Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorno della Memoria: i film e i libri consigliati dalla Lazzerini

Gennaio 27 @ 8:00 17:00

giorno della memoria

La biblioteca Lazzerini di Prato celebra il Giorno della Memoria per tutto il mese di gennaio.

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria: quello stesso giorno, 78 anni fa, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, il più grande campo di sterminio nazista. Un modo per ricordare che, solo pochi decenni fa, in Europa milioni di uomini, donne e bambini sono stati perseguitati, strappati alle loro vite, torturati e uccisi. Per questo come ogni anno la biblioteca propone racconti, diari, saggi, romanzi, documentari e film per non dimenticare le vittime del nazifascismo.

Si inizia con il drammatico resoconto delle repressioni attuate dal regime fascista in Italia durante il ventennio: una storia di odio e violenza, annientamento di ogni forma di opposizione politica e sociale, culminata con la promulgazione delle leggi razziali del 1938 e la costruzione di campi di prigionia e detenzione.
Lia Levi ci racconta le vicende di una famiglia ebraica negli anni del fascismo e della Seconda guerra mondiale: un figlio, genio mancato, una madre delusa e piena di rancore, un padre saggio ma non abbastanza deciso, un nonno bizzarro. Esseri umani che si muovono fra le vicende personali e la storia.
Stefano Massini, grazie ai verbali degli interrogatori a Gerusalemme, agli atti del processo, alla storiografia tedesca ed ebraica, ricostruisce un dialogo-intervista fra Hannah Arendt e Adolf Eichmann, responsabile di aver pianificato, strutturato e dunque reso possibile lo sterminio di milioni di ebrei. 
In conclusione il film documentario di Enrico Caria, che attraverso le immagini dell’Istituto Luce ci racconta la storia di Ranuccio Bianchi Bandinelli. Al giovane e illustre archeologo toscano venne chiesto di fare da guida per città e musei a Hitler e Mussolini. Da quel momento Ranuccio cominciò a pianificare un attentato ai danni dei due dittatori. Le fantasie tirannicide non si inverarono, ma il famoso studioso portò a compimento una raffinata vendetta, scrivendo ogni impressione di quella visita e dando vita a un diario sulle personalità e i rapporti tra i due dittatori.

Ecco tutti i libri e i film proposti dalla biblioteca.

Libero

Biblioteca Lazzerini

0574 1837800

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti, 3
Prato, 59100 Italia