Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il pifferaio magico di Hamelin al Fabbricone

Marzo 23 @ 16:30

La storia del pifferaio magico di Hamelin arriva al Fabbricone per “Metragazzi” con un doppio spettacolo (ore 16 e ore 17,30) sabato 23 marzo.

Scritto e diretto da Tonio De Nitto per Factory Compagnia Transadriatica – Fondazione Sipario Toscana, “Hamelin” racconta la fiaba tradizionale tedesca della misteriosa sparizione di 130 bambini dalla cittadina di Hamelin. “Un fatto di cronaca traslato via via in fiaba, nella tradizione orale prima e nella raccolta Saghe germaniche dei Fratelli Grimm poi – si legge nella presentazione – La storia del pifferaio di Hamelin è ancora avvolta nel mistero. Ad Hamelin vige ancora il divieto assoluto di suonare musica nella via Senzatamburi, dove anche i cortei in festa che vi arrivano cessano immediatamente ogni suono. Ma cosa è successo ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione?”.

“Lo spettacolo – spiega la nota – prova a raccontare e ripercorrere l’origine del mistero del pifferaio di Hamelin giocando su diversi piani: quello temporale diviso tra l’oggi e quello della storia (si ipotizza un vero e proprio programma sul mistero di Hamelin con indagini, reperti, e testimonianze) e il piano della percezione perché adulti e bambini potranno seguirlo attraverso un punto di vista diverso. Fabio Tinella nei panni del pifferaio magico, un carro di burattini, strumenti musicali forse immaginari e un grande ballo liberatorio finale fanno spazio per la sorpresa e per il rapimento della bellezza propri dell’infanzia.

€6 – €7