ad

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il tempo per vivere. Le dimissioni e la fuga dal lavoro” al Terminale

Giugno 5 @ 21:00

“Il tempo per vivere. Le dimissioni e la fuga dal lavoro. Caratteristiche, dinamiche motivazioni” è il titolo dell’ultimo incontro della serie “Lavorare tanca”, organizzato da Unione Popolare Prato.

L’incontro sarà dedicato al tema delle dimissioni volontarie dal lavoro – si legge nella presentazione – un fenomeno divenuto di massa negli Stati Uniti nel periodo della pandemia e che ha assunto proporzioni rilevanti anche in Europa, in Italia e – come confermano i dati Irpet – in Toscana”.

All’incontro interverrà Francesca Coin, sociologa che si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali che ha dato alle stampe “Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita” (Einaudi, 2023). “Sarà con noi in una delle prime occasioni nazionali per parlarne e per soffermarsi su un tema divenuto sempre più centrale nelle vite delle persone – spiegano gli organizzatori – il generalizzato peggioramento delle condizioni di lavoro e la conseguente ricerca di un rapporto più sano ed equilibrato tra tempo di vita e tempo di lavoro. Saranno esaminate le tendenze internazionali, le motivazioni e le implicazioni di un fenomeno che nel dibattito pubblico è trattato spesso in modo superficiale e riduttivo, per esorcizzarlo o per rimuoverne le cause”.

Insieme all’autrice ne discuterà la scrittrice Simona Baldanzi, autrice – tra gli altri libri pubblicati – di “Figlia di una vestaglia blu” (Fazi 2006, Alegre 2019) e “Se tornano le rane” (Alegre 2022).

Info: [email protected].

Libero

Unione Popolare Prato

Cinema Terminale

via Carbonaia 31
Prato, Prato 59100 Italia