Dalla Francia, dalla Spagna e dalla Slovenia, oltre che dalla Sicilia (Caltagirone) e dalla Toscana (Pontedera e Empoli-Volterra). Torna il Trofeo Aurora International, ormai un punto di riferimento storico per l’integrazione tra sport e disagio psichico.
Quest’anno il torneo tornerà ad avere 8 squadre, tra le quali sarà presente una formazione di richiedenti asilo, e si disputerà sui campi del Coiano Santa Lucia.
Per Luciano Giusti della Polisportiva Aurora: «Il rapporto con le nazioni che partecipano è storico. Negli anni abbiamo fatto tanti progetti europei insieme a persone con le quali vogliamo riallacciare rapporti intensi. Con con questo piccolo esempio dello sport intendiamo passare da una cosa che può sembrare banale, giocare, al conoscersi e integrarsi».
«Arrivare alla 27esima edizione significa qualcosa di importante per la città – commenta l’assessore allo Sport Simone Faggi – se non ci fosse un’attenzione da parte delle associazioni, del terzo settore e dei volontari, le istituzioni riuscirebbero a fare soltanto dei semplici appuntamenti burocratici. Mentre questo non è un appuntamento burocratico, questo è un momento della quotidianità della nostra città, reso possibile grazie all’importante lavoro delle associazioni».
Lunedì 18 alle 19.30 si terrà la cena delle delegazioni da Tutti a Tavola, ristorante e pizzeria a Prato.
Martedì 19 alle 9, si terranno le qualificazioni del torneo di calcio a 7 al campo sportivo del Coiano Santa Lucia e alle 19.30 è in programma il “campionato europeo dell’olio di oliva”, dove a fare i giudici saranno, tra gli altri, l’assessore allo Sport Simone Faggi e il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti.
Mercoledì 20 è in programma una trasferta a Tirrenia, allo stabilmento balneare Big Fish, gestito dall’associazione di salute mentale Alba con il rientro in serata e la cena offerta Uscio e Bottega.
Giovedì 21, alle 12,30, si terranno le finali del torneo, sempre al campo del calcio Coiano Santa Lucia, e al termine della giornata si terrà una cena offerta dai familiari da Tutti a Tavola e a seguire una festa finale con le premiazioni.