Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La fabbrica dei sogni”: il romanzo sulla Gkn di Baronti al Terminale

Marzo 5 @ 21:00

Martedì 5 marzo il Terminale ospita la presentazione di “La fabbrica dei sogni” (Edizioni Alegre), romanzo che racconta l’ex Gkn firmato da Valentina Baronti, che per l’occasione ne parlerà insieme allo scrittore Enrico Panzi.

“La voce narrante è quella di una donna nata in una famiglia contadina e operaia – si legge nella presentazione – Il luogo è una fabbrica abbandonata dal padrone, che gli operai si ostinano a non abbandonare: la Gkn di Campi Bisenzio. Quando Agata incontra questa lotta, dopo il licenziamento di 500 operai e la chiusura dello stabilimento, succede un miracolo: la vita e la scrittura, l’amore e le storie insorgono. E un percorso di generazioni legate da memorie di fame e olivi, di semiassi e dignità, si stende sulla pagina”.

“Se gli scrittori borghesi hanno colto della fabbrica la serialità della produzione e il tempo morto dell’alienazione – si legge ancora – la scrittrice con una famiglia operaia alle spalle trova, in un progetto di fabbrica socialmente integrata e reindustrializzata dal basso, la condizione stessa per raccontarsi, intrecciando questioni di genere e classe. Non la fabbrica che inquina, ma la fabbrica dei sogni che si fanno scrittura, speranza e desiderio”.

«Le ore passate con loro, con ognuno di loro – dice Baronti – col delegato sindacale così come con il più semplice degli operai, mi hanno insegnato più di tutti i miei anni di studi, più di tutti i libri letti». C’è una bella intervista sul Corriere Fiorentino.

Organizzata dal Social Forum di Prato, la presentazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni [email protected].

Gratuito

Cinema Terminale

via Carbonaia 31
Prato, Prato 59100 Italia