Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Lectio Magistralis del prefetto a Palazzo Pretorio

Ottobre 14, 2023 @ 16:00

Si intitola “Il ruolo del Prefetto e la cura dei principi costituzionali per la crescita civile e la valorizzazione della cultura” la lectio Magistralis che il prefetto Cogode terrà a Palazzo Pretorio come il primo di una lunga serie di appuntamenti che da sabato 14 ottobre accompagnerà i pratesi fino al 12 aprile 2014, decimo anniversario della riapertura dell’antico palazzo di piazza del Comune.

«Insieme al Sindaco» commenta Rita Iacopino, conservatrice del Museo di Palazzo Pretorio, «abbiamo pensato di dare avvio agli eventi organizzati dal Museo del Palazzo Pretorio per la prossima stagione con un intervento del Prefetto, avendo condiviso il tema del valore della cultura nelle parole della Carta costituzionale».

In uno stralcio del suo discorso, il Prefetto esprime il senso della Lectio Magistralis: «Camminando spesso non ci accorgiamo del bello, perché di fretta o collegati virtualmente, ignoriamo i fregi dei nostri Palazzi, i particolari di un balcone, l’ingresso invitante di un museo o di un teatro. A maggior ragione, quindi, l’arte, la musica, il paesaggio, in una parola, la bellezza, vanno ricondotti al diritto al benessere, sdoganando il concetto di esclusività cui spesso si riconnette la cultura. Sì, perché la cultura, il senso estetico, l’emozioni del bello devono potersi coniugare con il senso di appartenenza, con l’identità di una comunità, con la qualità della vita e, di conseguenza, con la coscienza civica. La bellezza si traduce in un bisogno della collettività ed assurge, in una società civile, ad un diritto».

A questo primo incontro, spiegano da Palazzo Pretorio, seguiranno “sei mesi di incontri e conferenze, visite guidate, laboratori, e altre iniziative, per riportare all’attenzione della città la centralità del Museo, come luogo aperto a tutti e della sua collezione di opere d’arte, quale patrimonio condiviso”. Per l’occasione, sabato 14 ottobre verrà svelato anche il nuovo logo del museo di Palazzo Pretorio.

Libero

Palazzo Pretorio

Piazza del Comune
Prato, 59100 Italia