Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La politica degli animali” e “Food For Profit” al Centro Pecci

Aprile 6 @ 17:30

Centro Pecci Dispacci, il format dedicato all’attualità del Pecci, porta a Prato il docufilm “Food For Profit”, realizzato dalla giornalista Giulia Innocenzi – che dovrebbe essere in collegamento video – insieme a Pablo D’Ambrosi e con il supporto della Lega Anti Vivisezione (Lav). Un docufilm che “dimostra – si legge nella presentazione – come la democrazia europea sia sotto scacco di alcune lobby della carne”. (Qui il trailer). L’appuntamento è per sabato 6 aprile alle 17,30 al Centro Pecci.

Prima della proiezione ci sarà la presentazione del libro “La politica degli animali” (People 2024) di Gianluca Felicetti, presidente nazionale della LAV (Lega Anti Vivisezione). A seguire la proiezione di “Food For Profit”.

L’inchiesta di Food For Profit è durata cinque anni e il docufilm è stato recentemente proiettato al Parlamento Europeo. “Lo stretto legame tra lobby zootecniche e politica emerge dalle immagini realizzate con telecamera nascosta da un lobbista che ha registrato diversi incontri con alcuni europarlamentari di diversi gruppi politici e diverse nazionalità, tra cui alcuni italiani – spiega la presentazione – La richiesta appare subito chiara agli europarlamentari, che si mostrano disponibili ad assecondare l’assurda proposta: incassare l’appoggio politico per far presentare emendamenti per aumentare i profitti del comparto zootecnico, senza alcuno scrupolo in termini di tutela della salute pubblica, dell’ambiente né ovviamente degli animali. Fra le ipotesi fantascientifiche presentate ci sono quelle di animali a 6 zampe, geneticamente modificati, per ottimizzare in termini di guadagno per ogni corpo allevato”.

«Aver potuto mostrare Food For Profit proprio nel cuore di dove si prendono le decisioni europee – ha detto Giulia Innocenzi – mi fa ben sperare che ciò che denunciamo arrivi alle orecchie giuste e che il documentario possa contribuire al cambiamento necessario. Non possiamo continuare a destinare miliardi di euro agli allevamenti intensivi, solo perché la lobby della carne e dell’industria zootecnica gira indisturbata per i corridoi che contano. Viviamo sempre più in una lobbycrazia, che mette in pericolo la nostra democrazia».

«Il recente voto del Parlamento Europeo sulla possibilità dell’editing del patrimonio genetico è in realtà la realizzazione di un modello che il docufilm ha fatto emergere con chiarezza, svelando la predisposizione di istituzioni e politici a realizzare mostruosità in nome di un profitto irrispettoso della vita umana ed animale – dichiara Roberto Bennati, Direttore generale LAV –. Nonostante i continui sussidi ad una Pac che alimenta un’agricoltura che è la prima causa di inquinamento ambientale, distruzione di tessuti sociali in zone rurali e con dati chiarissimi sulle emissioni dell’allevamento zootecnico, le lobby continuano ad imporre un sistema predatorio di risorse e della salute dei cittadini europei. È necessario invertire la rotta».

«Noi abbiamo il vizio di sognare – sostiene invece Gianluca Felicetti – di immaginare un’Italia e un mondo diversi. Nella pace, con tutte e tutti. E abbiamo anche dimostrato di saper trasformare questi sogni in realtà. Essere “dalla parte degli animali”, lo vogliamo rendere – lo dobbiamo rendere – sempre più normale. Che non faccia notizia. La liberazione degli animali dall’oppressione umana, la loro vita, il rispetto per loro, dipende da tutte e tutti noi, dalle nostre scelte. Dalla politica. Sta a noi cambiare tutte e
due».

Centro Pecci

0574 5317

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Centro Pecci

Viale della Repubblica 277
Prato, 59100 Italia