Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La Prato di inizio ‘900 nel nuovo romanzo di Luca Martinelli

Giugno 5 @ 18:00

I container lungo il Bisenzio all’altezza del Cantiere ospitano, mercoledì 5 giugno alle 18, la presentazione dell’ultimo romanzo giallo di Luca Martinelli, “L’ospite Americano” (Damster Edizioni). Insieme all’autore ci sarà Sauro Venturini Degli Esposti.

“L’ospite americano” è il secondo romanzo giallo che ha come protagonista il maresciallo Chilleri, dopo “Una libera donna d’affari” (2019), e si consuma, si legge nella presentazione, “ra una villa nei pressi della Madonna della Tosse, nella Val di Bisenzio, e una villa nei pressi dello storico ponte del Mercatale. Sullo sfondo, la Storia, con un ritratto della città come si presentava agli inizi del ‘900, i personaggi e le scene che vi si svolgevano, le prime auto che si muovevano sulle strade e il racconto del montare dell’agitazione degli operai del Fabbricone per il salario e le condizioni di lavoro fino ad arrivare allo sciopero e all’occupazione della fabbrica e agli scontri con i Carabinieri”.

“Nel corso dell’afoso mese di luglio del 1906 – si legge nella sinossi – mentre un uomo mascherato spia le signore in procinto di coricarsi o di entrare nella vasca da bagno, gli operai del Fabbricone preparano un grande sciopero. Intanto un negro, giunto dall’America al seguito di un carico di stracci, si installa nella casa di una ricca e conosciuta vedova e là resta per giorni, dando origine a maldicenze e accuse di scandalo. E poi le cose precipitano: la piccola e industriosa città di Prato viene sconvolta dalla morte misteriosa di due donne in vista, una delle quali è proprio la vedova che ospita l’americano. Per Giorgio Chilleri, il maresciallo al comando della stazione dei Carabinieri Reali, le indagini saranno complicate e piene di insidie. E mentre sale la protesta degli operai e il guardone mascherato mette a segno nuove imprese, tra indizi contraddittori, assenza di testimoni ed errori di valutazione, giungere alla soluzione del mistero sarà, per il maresciallo Chilleri, tutt’altro che facile”.

Gratuito

CUT

Cantiere

Via della Fonderia
Prato, 59100 Italia