Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La prima indagine di Montalbano” al Manzoni di Calenzano

Novembre 24 @ 21:00

Al teatro Manzoni di Calenzano arriva Massimo Venturiello con il progetto dedicato a “La prima indagine di Montalbano”, la raccolta di racconti con cui Andrea Camilleri ha raccontato gli esordi del commissario Salvo Montalbano.

«L’idea di portare per la prima volta in teatro il commissario più famoso della narrativa contemporanea italiana – spiega Venturiello – è nata in seguito allo straordinario successo che hanno ottenuto gli audiolibri, recentemente pubblicati in Rete, che ho avuto il privilegio di interpretare. Ho dovuto ridurre, per ovvie esigenze teatrali, il testo, ma i libri di Camilleri contengono già una forte struttura teatrale con personaggi vivi, caratterizzati, secondo le regole del teatro che il Maestro, uomo di teatro, conosceva benissimo. Testi da cui la lingua da lui inventata, carica di musicalità, arriva nella sua interezza a chiunque: la parola diventa immagine ammaliante, la trama inchioda e non consente distrazione alcuna. Ho sentito la naturale esigenza di proseguire il percorso iniziato allestendo un monologo teatrale su “La prima indagine di Montalbano”: il testo dove nasce il commissario Montalbano, certamente ancora ignaro del luminoso destino che il genio del grande Camilleri gli stava riservando».

Massimo Venturiello (1957) si è diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma nel 1981 e dopo anni di teatro, ha lavorato nel cinema insieme a registi come Gabriele Salvatores, Sergio Rubini ed Ettore Scola. In televisione ha preso parte a fiction popolari come “L’onore e il rispetto” e “Distretto di Polizia”. Ha un fortunato sodalizio artistico, oltre che sentimentale, con Tosca, all’anagrafe Tiziana Tosca Donati (Roma, 29 agosto 1967) la cantante che a Sanremo nel 2007 ha presentato il brano “Il terzo fuochista” scritto per lei proprio da Venturiello.

€14

Teatro Manzoni

Via Mascagni 18
Calenzano, 50041 Italia