
- Questo evento è passato.
La “Radio Clandestina” di Ascanio Celestini al Metastasio
Marzo 16 @ 20:30 – Marzo 19 @ 16:30

Ascanio Celestini riporta sul palco del Metastasio “Radio Clandestina”, lo spettacolo che lo consacrò come una delle voci più importanti della scena teatrale italiana.
“Radio Clandestina” è la storia dell’eccidio delle Fosse Ardeantine, ispirato al libro di Alessandro Portelli “L’ordine è già stato eseguito”. Il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca di polizia in Via Rasella. Il 24 marzo per rappresaglia i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina. «Quasi tutti sanno che i nazisti subito dopo l’attentato partigiano di via Rasella mandarono in giro per Roma centinaia di comunicati, sui manifesti, sui giornali e alla radio», dice Celestini. «Ma visto che i partigiani non si presentavano, risposero al loro silenzio uccidendo 10 italiani per ogni tedesco morto. È una storia che sanno tutti anche se è una grande menzogna e questo per ammissione degli stessi tedeschi. Io ho provato partendo dai materiali pubblicati nel libro di Portelli a dare voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata».
Il libro si fonda infatti su circa 200 interviste a testimoniare, si legge nella presentazione, “che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città: è la storia delle donne che vanno a cercare i loro uomini, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano”.