Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Bindi racconta il genio di Jean Eustache al Centro Pecci

Marzo 17 @ 18:00 19:30

Al Centro Pecci arriva lo studioso Luca Bindi per presentare “Jean Eustache: l’istante ritrovato”, monografia dedicata a “uno dei registi più leggendari della storia del Cinema, amico dei grandi autori della Nouvelle Vague, morto suicida nel 1981”, si legge nella presentazione.

Alle 18 l’incontro a ingresso libero con lo studioso. A seguire ritrovo presso il bar bistrot del Centro Pecci.

Alle 20 Luca Bindi introdurrà “La maman et la putain” (1973), film considerato il capolavoro di Eustache e da molti anche il più grande film francese del dopo 1968. Il film verrà proiettato in versione restaurata in occasione del cinquantesimo anniversario della sua uscita. Ingresso 6 euro.

“Sono passati cinquant’anni da quando La maman et la putain è stato proiettato al festival di Cannes vincendo il Grand Premio Speciale della Giuria. Il cinema non è più stato lo stesso e il film di Jean Eustache è stato da allora considerato il più grande film francese del dopo 1968 – si legge nella presentazione del Pecci – Dopo la morte del regista nel 1981, questo capolavoro è diventato quasi invisibile. Restituito al grande pubblico in versione restaurata in 4k al Festival di Cannes del 2022, il film che celebra la Nouvelle Vague arriva finalmente nelle sale nel suo 50mo anniversario”.

Libero

Centro Pecci

0574 5317

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Centro Pecci

Viale della Repubblica 277
Prato, 59100 Italia