Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Mountainmen”: la miniserie sulla Linea Gotica a Montemurlo

Febbraio 24 @ 16:00

Sabato 24 febbraio, alle 16, la sala Banti di Montemurlo ospita la proiezione di “Mountainmen – Linea gotica 1945”, miniserie realizzata da Andrea e Giuliano Gandolfi del Gruppo culturale Il Trebbo di Ravenna. La proiezione è organizzata dal museo della Linea Gotica di Montemurlo col patrocinio del Comune.

La miniserie, quattro episodi da mezzora ciascuno, è basata interamente su fatti realmente accaduti e documentati grazie alle memorie dei veterani e narra, si legge nella presentazione, le “battaglie che portarono allo sfondamento del fronte tedesco nel settore centrale della Linea Gotica, nell’alto Appennino tra le provincie di Bologna, Modena e Pistoia, prologo alla fine della Seconda Guerra Mondiale in Italia, con uno sguardo ai rapporti tra i soldati e la popolazione”.

“Ogni episodio – spiega la presentazione – segue uno specifico evento di quello che successe sull’Appenino Tosco-Emiliano tra gennaio e aprile del 1945. Il progetto segue la Compagnia G dell’85° Reggimento Fanteria da Montagna dal suo arrivo in Italia fino alla fine della guerra”.

Gratuito

Museo Storico della Linea Gotica Montemurlo

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Sala Banti

piazza della Libertà, 2
Montemurlo, 59013 Italia
Visualizza il sito del Luogo