Cosa scelgo dopo la terza media? È a questa la domanda che potranno rispondere studenti e studentesse delle scuole medie pratesi grazie all’open day organizzato dalla Provincia e dall’ufficio scolastico provinciale a Palazzo Banci Buonamici e a Palazzo Vestri. L’obiettivo, dicono gli organizzatori, è offrire “l’opportunità di conoscere le opzioni educative disponibili ed esplorare le diverse aree di studio, interagendo con esperti dell’istruzione”.
Sabato 18 novembre “Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 in Via Ricasoli 25 (Palazzo Banci Buonamici) saranno presenti i referenti degli istituti Datini, Livi, Brunelleschi, Marconi, Cicognini Rodari e Convitto Cicognini – si legge nella presentazione – mentre in Piazza Duomo (Palazzo Vestri) i referenti degli Istituti Dagomari, Gramsci Keynes, Copernico, Buzzi e San Niccolò saranno a disposizione dei giovani e delle loro famiglie”.
Nel Salone Consiliare di Palazzo Banci Buonamici si terranno parallelamente una serie di focus di approfondimento, che vedranno la partenza alle 10 con i saluti istituzionali per proseguire alle 11 con l’incontro “Orientamento e profili professionali”, a cura del Centro per l’impiego di Prato. Alle 14.30 sarà la volta dell’incontro “Orientamento a una scelta consapevole” organizzato dall’Associazione Cieli Aperti e alle 16 “Orientamento e Dsa” a cura di Aid Prato – Associazione Italiana Dislessia.
“L’Open day rappresenta un’iniziativa straordinaria dedicata a tutti i giovani studenti che si trovano a compiere una delle decisioni più importanti per il loro futuro, la scelta della scuola superiore – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai – il nostro obiettivo è fornire agli studenti le migliori opportunità di istruzione e formazione, offrendo loro una panoramica completa sulle nostre scuole superiori e sui percorsi formativi. Questo è il momento di considerare le proprie passioni, i propri interessi e le proprie ambizioni – ha concluso Calamai – l’open day è stato progetto per questo: aiutare i nostri giovani a prendere una decisione informata. Vi aspettiamo con tanto entusiasmo nei nostri Palazzi”.