La biblioteca Lazzerini ospita la Lectura Dantis dell’XI° Canto del Paradiso, dedicato al San Francesco di Dante, di Riccardo Bruscagli, grande studioso della letteratura italiana e “autore – si legge nella presentazione – di uno dei più coinvolgenti commenti alla Commedia, pubblicato da Zanichelli”. Martedì 3 ottobre alle 18. Ingresso libero.
“Alla vigilia della festa che celebra il Poverello d’Assisi, Patrono d’Italia – continua la nota – Bruscagli propone la sua lettura dell’XI Canto del Paradiso, nel quale Tommaso d’Aquino tesse l’elogio di Francesco d’Assisi e celebra le sue nozze mistiche con Madonna Povertà”.
Riccardo Bruscagli, nato a Prato, è stato prestigioso Professore di Letteratura Italiana dell’Ateneo fiorentino e in importanti Università degli Stati Uniti (Columbia, Berkeley) e d’Europa (Nancy, Bonn). Innumerevoli e fondamentali sono le sue pubblicazioni. L’iniziativa rientra fra gli eventi organizzati intorno alla Seconda Edizione del Concorso Internazionale di composizione sinfonica «Dante 700 – La dolce sinfonia di Paradiso», dedicata appunto al sublime Canto francescano della Divina Commedia.