Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Rumori di telaio” al teatro Magnolfi

Novembre 27 @ 18:00 19:30

rumori di telaio

Al teatro Magnolfi va in scena “Rumori di telaio”, spettacolo della rivista Skeda Metropolitana, scritto da Piero Ianniello e diretto da Mike Ricci con il patrocinio del Comune di Prato.

Rumori di telaio è uno spettacolo teatrale che mette in scena la società che gravita intorno all’industria tessile, prima artigianale e poi via via più industriale. Le quattro scene di cui si compone l’opera offrono spaccati di ambienti tessili tipici di ciascun tempo rappresentato, in un percorso in cui le mode, così come le macchine e le persone, cambiano, mentre la struttura portante rimane in fondo sempre la stessa: ansie, ambizioni, dedizione al lavoro, espedienti di sopravvivenza.

La storia si ripete, sempre, e quel che si dice ai lavoratori del tessile di oggi è in fondo ciò che si diceva ai lavoratori del tessile di 60 o 100 anni fa. E che con tutta probabilità si dirà a qualcun altro in un prossimo futuro.

Rumori di telaio è frutto di una ricerca socio-linguistica degli ambienti rappresentati: l’America degli anni 10 del ‘900 vissuta dagli emigranti italiani, la Prato degli anni ’60 nel pieno del boom industriale, la Prato degli anni 2010 negli ambienti gestiti da cinesi, e infine una Prato del 2050, quando la città avrà presumibilmente assunto i connotati multiculturali che sembra di intravedere già oggi.

Libero

Teatro Magnolfi

Via Piero Gobetti, 79
Prato, 59100 Italia