Al Victory di Montemurlo una mostra d’arte dedicata alla scrittrice Michela Murgia.“Siamo tempesta”, questo il titolo della mostra, prenderà il via sabato 31 agosto alle 18 nei locali del Victory Cafè Museo di Montemurlo, in via Labriola 243 a Montemurlo. La mostra, a ingresso libero, è visitabile fino al 15 settembre dalle ore 8 alle 23, il lunedì fino alle ore 20,30 e la domenica fino alle ore 13.
La mostra, si legge nella nota, nasce dall’idea della curatrice Marisa Cortese dell’associazione Sivera di Verbania ed è dedicata a parole, testi e spirito della Murgia. “I 25 artisti in mostra raccontano “la loro Murgia” attraverso opere realizzate con tecniche diverse, dalla scultura, all’arte tessile, dalla grafica, ai multimateriali. Tra queste sarà possibile ammirare anche l’opera di uno dei tre soci del Victory Cafè, Fabio Giusti, imprenditore originario de La Briglia ma con l’azienda a Montemurlo, e artista eclettico, che presenterà un’opera realizzata a getto d’inchiostro e acquerello. La figura di Michela Murgia, come in una composizione di Andy Warhol, si compone attraverso la ripetizione di una frase della scrittrice che ha colpito particolarmente Giusti: “In una società dove l’ignoranza non è più un difetto, insegnare non è più una virtù”. Per realizzare l’opera Giusti ha creato un software attraverso il quale è riuscito a “dare vita” all’immagine attraverso la composizione di lettere e parole.
Gli artisti che espongono sono Fausto Bianchi, Massimiliano Bonino, Silvana Capogno, Daniela Cassani, Marina Comerio, Nietta Condemi De Felice, Marisa Cortese, Patrizia Crisponi, Monica Di Bartolo, Ekart, Immacolata Fazzone, Dorothea Fleiss, Fabio Giusti, Graziella Gola, Romina Mandrile, Elisabetta Marnoni, Luciano Maron Pot, Maria Grazia Medda, Maura Milani, Pierangela Orecchia, Adriana Perego, Patrizia Pollato, Adriana Puppi, Barbara Richards e Rosa Spina.
«Un percorso artistico tutto da scoprire che consente di avvicinarsi al pensiero e allo spirito di Michela Murgia in maniera innovativa- sottolinea l’assessore alle pari opportunità, Valentina Vespi- Un altro bell’evento che si svolge in uno spazio culturale non convenzionale e unisce il fascino di un’ex fabbrica a quello di un luogo di socialità. Una mostra che come Comune abbiamo patrocinato con grande interesse e convinzione».