Tornano gli incontri dell’associazione Caffè Scienza e tornano nella sede di Prisma, “PRato Industrial SMart Accelerator”, di via Galcianese 34. Il primo incontro sarà dedicato al mondo dell’energia nucleare. Ospite della serata condotta da Antonio Mauro, lunedì 25 settembre alle 21, sarà Mariano Tarantino, ingegnere nucleare, coordinatore della Sezione Progetti Innovativi, Responsabile della Divisione Sicurezza e Sostenibilità Nucleare del Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare di ENEA.
Nel Centro Ricerche del Brasimone, “uno dei maggiori centri di ricerca a livello nazionale e internazionale dedicato alle tecnologie dei metalli liquidi – si legge nella presentazione – sia per applicazioni nel campo della fusione nucleare a confinamento magnetico, che nello sviluppo delle tecnologie dei reattori a fissione di quarta generazione, Enea lavora alla prototipazione di sistemi e componenti sviluppando tecnologie innovative per la produzione di energia in maniera sicura, affidabile ed economica”.
Durante la serata saranno trattati argomenti come “Fusione Nucleare: fisica e tecnologia”, “Fissione Nucleare: Generation IV & SMR”, “Space Nuclear Reactor” e “Applicazioni medicali”.
Foto di Markus Distelrath da Pixabay