Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tre incontri sulla scienza alla Lazzerini

Gennaio 21 @ 8:00 17:00

La divulgazione scientifica, l’estinzione delle specie e l’ecosostenibilità della salute sono i temi che saranno affrontati in questo nuovo ciclo di incontri dedicati alla scienza e alla letteratura scientifica organizzati in collaborazione con l’associazione Caffè Scienza, che si terranno in sala conferenze della biblioteca Lazzerini a ingresso libero. Tutti gli incontri saranno moderati dalla biologa Martina Ruffo.

Il programma

Sabato 21 gennaio ore 17: “La divulgazione scientifica”. I due fisici Franco Bagnoli e Giovanna Pacini parleranno dell’associazione Caffè Scienza e del fare divulgazione scientifica. Presenteranno inoltre il loro ultimo lavoro, La fisica in un planner, un viaggio dal Big Bang all’Antropocene.

Sabato 18 febbraio ore 17: “Non è per sempre? Estinzione e de-estinzione” con Massimo Sandal, scrittore e giornalista scientifico, Phd in Biofisica sperimentale e Biologia computazionale, collabora con varie testate, tra le quali Le Scienze e Wired. L’estinzione della specie può certamente essere una perdita tragica per la ricchezza della vita sulla Terra, ma a pensarci bene le estinzioni non rappresentano davvero la fine del mondo, sono forse l’inizio di altre possibilità per altre forme di vita ed ecosistemi.

Venerdì 31 marzo ore 18, “L’ecosostenibilità della salute”. Con Nicole Ticchi, chimica farmaceutica, divulgatrice scientifica e presidente dell’associazione She is a Scientist si parlerà di come nasce un farmaco e quanto ci vuole a trovare una cura e di come la ricerca farmaceutica abbia un impatto anche dal punto di vista ambientale, poiché richiede una grande quantità di risorse e produce grandi quantità di scarti che devono essere gestiti e che vanno a occupare uno spazio sul nostro pianeta.

Libero

Associazione Caffè Scienza

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti, 3
Prato, 59100 Italia