Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Umberto Galimberti torna al Politeama

Dicembre 7, 2023 @ 21:00

Il filosofo, psicanalista e scrittore Umberto Galimberti torna a Prato, al Politeama Pratese il prossimo 7 dicembre alle 21, ospite di Un Prato di Libri.

Dopo aver ammaliato la platea lo scorso anno con “E se fosse la relazione il fondamento della nostra identità?”, Galimberti torna a Prato per presentare il suo nuovo libro “L’etica del viandante” (Feltrinelli, 2023) con l’incontro “Il viandante. Un’etica per i tempi a venire”, introdotto da Diana Toccafondi e Roberto Cecchetti.

“Oggi l’uomo sa di non essere al centro – si legge nella presentazione del libro – L’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello di civiltà e mette in evidenza che la sua diffusione in tutto il pianeta equivale alla fine della biosfera. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro. Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura. Così ci guida Galimberti: “L’etica del viandante avvia a questi pensieri. Sono pensieri ancora tutti da pensare, ma il paesaggio da essi dispiegato è già la nostra instabile, provvisoria e incompiuta dimora. Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante”.

€10

Teatro Politeama Pratese

Via G. Garibaldi, 33
Prato, 59100 Italia