Al Cinema Terminale torna “Visioni Notturne”, il festival internazionale dedicato al cortometraggio horror giunto quest’anno alla quarta edizione dopo essere nato nel 2020 per volontà di un gruppo di appassionati sparsi tra Prato, Parigi e Bologna.
“Visioni Notturne” “si propone di introdurre il grande pubblico al mondo dell’horror e di sostenere le produzioni indipendenti che spesso rimangono nell’ombra degli eventi festivalieri più noti – si legge nella presentazione – ma che sono caratterizzati da grande creatività, qualità e fascino nel generare paura e stupore”.
“Siamo entusiasti di presentare la quarta edizione del Festival Visioni Notturne, nonché orgogliosi di offrire una vetrina ai talenti emergenti provenienti da tutto il mondo, consentendo loro di condividere le loro visioni più spaventose – commenta il direttore artistico del festival Andrea Ponzecchi – Abbiamo effettuato una selezione eclettica di cortometraggi; come ogni anno, abbiamo ricevuto numerosi e sorprendenti lavori da autori talentuosi, e sono sicuro che il pubblico rimarrà affascinato e terrorizzato dalle opere presentate”.
Non solo cortometraggi, però. Nella due giorni di Visioni Notturne è prevista anche una mostra dedicata al pittore, illustratore e fumettista Ulderico Fioretti, visitabile per l’intera durata dell’evento, la presentazione di “VintagErotika & Italian Sexplotation Comic”, a cura di Luca Laca Montagliani, e talk dedicati al cinema horror .
La giuria, oltre al presidente Davide Pulici (Nocturno), è composta da Chiara Natalini (Drag me to fest) e da Alessandro Criscitiello (Mediacritica)
Venerdi 9 giugno:
Ore 17.00 – Apertura della mostra di Ulderico Fioretti, che rimarrà visitabile per l’intera durata del festival.
Ore 18.00 – VintagErotika & Italian Sexplotation Comic, presentazione a cura di Luca Laca Montagliani
Ore 21.00 – Conversazione fra Davide Pulici e Federico Frusciante
Ore 22.00 – Proiezione della Trilogia della Piramide (NOTTE, MEZZANOTTE e NOTTE PROFONDA) di Fabio Salerno
Sabato 10 Giugno:
Ore 13.00 – Proiezione cortometraggi in concorso
Ore 16.30 – (Talk) Horror Theory Zone: Horror italiano, critica cinematografica e censura in Italia. A cura di Michael Guarnieri
Ore 18.30 – (Anteprima) Proiezione di CIECO, SORDO, MUTO di Lorenzo Lepori
Ore 21.00 – Premiazione dei cortometraggi vincitori
Ore 23.00 – (Anteprima) Proiezione di SWALLOWED di Carter Smith