Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Federico Zampini e Xavi Torres al Politeama

Novembre 22 @ 21:00 22:30

Zampini Torres

Per la rassegna “November Jazz”, il ridotto del Politeama ospita martedì 22 novembre il duo composto da Federico Zampini e Xavi Torres.

Il chitarrista Federico Zampini è pratese e la prima chitarra ha iniziato a suonarla da bambino, sotto la guida di Riccardo Galardini: a 27 anni veniva già dipinto come uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani. Il pianista è catalano e ha avuto modo di suonare con grandi musicisti come Dick Oatts, Nir Felder, Reinier Baas registrando oltre venti album e suonando in tutto il mondo.

Classe 1993, Zampini ha vinto nel 2018 il primo premio al concorso nazionale per chitarristi “Davide Lufrano Chaves” mentre nel dicembre 2020 figura tra i vincitori del bando “Nuove Generazioni Jazz 2021” con il suo gruppo: in quell’occasione viene definito come “uno dei talenti più fulgidi della nuova generazione di jazzisti italiani”. Ha poco più di trent’anni Xavi Torres che attualmente vive ad Amsterdam, dove collabora con grandi musicisti. Con lo Xavi Torres Trio ha vinto il più importante concorso olandese, il “Dutch Jazz Competition 2016”, il premio “Miglior gruppo jazz del 2015” dalla Catalan Jazz Association. Nel 2015 ha vinto, sempre con Xavi Torres Trio, il concorso “Keep An Eye International Jazz Award”, che nel 2014 aveva già vinto come il miglior solista.

€15

Teatro Politeama Pratese

0574603758

Visualizza il sito dell'Organizzatore

Teatro Politeama Pratese

Via G. Garibaldi, 33
Prato, 59100 Italia