christmas time openlab

Natale è alle porte e, come tutti gli anni, andiamo nel panico per trovare i regali alle persone a cui teniamo.

Non sapete come fare? Non avete fantasia? Il Grinch non vi lascia in pace? Tranquilli, ecco un elenco di posti dove troverete ciò che vi serve. In alternativa la classica bottiglia andrà bene a tutti, tranne che agli astemi. Vediamo un po’ dove mandarvi a far compere, fra mercatini, addobbi, abeti colorati, palline rosse, cioccolata calda, neve finta…non la sto vendendo bene, vero?

Merry Christmassa: si, il nome fa un po’ paura, ma è solo un gioco di parole con la città dove trovare il mercatino. Massa, fino all’otto gennaio 2018 in piazza Mercurio, ospiterà la casa di Babbo Natale, tutti i giorni dalle 16 alle 18, e i festivi fino alle 19. Poi il Bosco dei folletti e l’Elfo falegname, e tanti tanti banchini.

Natale a Cortona: non è un cinepanettone, è un mercatino di Natale con tutti i crismi. Cortona, dall’otto dicembre al 7 gennaio, ospita banchini di artigianato natalizio ed enogastronomici, nelle due piazze Garibaldi e Signorelli. Inoltre troverete la casa di Babbo Natale.

Antico villaggio di Natale di Arcidosso: qui parliamo di un mercatino con una storia. Arcidosso è un paese decisamente bello, che ospita l’Antico mercato di Natale, che ha fra l’altro una propria valuta. Dall’otto al 7 gennaio durante tutti i weekend il centro storico del paese si trasforma, con lucine e proiezioni sui principali monumenti cittadini, installazioni e locali che si trasformano nella casa della Befana e di Babbo Natale, la Fabbrica del giocattolo o l’Ufficio Postale di Babbo Natale. Ci trovate anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

La fabbrica di Babbo Natale a Pisa: gli Arsenali Repubblicani di Pisa ospiteranno, dall’otto al dieci dicembre dalle 10 alle 19, la Fabbrica di Babbo Natale. I bambini potranno chiedere aiuto agli elfi per spedire la loro letterina, e poi incontrare Babbo Natale stesso, seduto sul suo maestoso trono. E poi giochi, riciclo creativo, truccabimbi e spettacoli per i più piccoli.

Il villaggio tirolese di Arezzo: piazza grande diventa il Sud Tirolo ad Arezzo, dal primo dicembre al primo gennaio. Troverete una grande baita tirolese ad accogliervi, e trentadue espositori che vengono da Trento e Bolzano, ma anche dai più importanti mercati natalizi europei.

Il castello di Babbo Natale a Montepulciano: fino al 7 gennaio questo paese toscano ospita il re del Natale nel suo castello: Montepulciano è sede del più grande mercatino di Natale del centro Italia, con 80 espositori che vendono artigianato e gastronomia. Poi potrete infilarvi in casa di Babbo Natale, un castello ricco di attrazioni per tutta la famiglia.

Il Weihnachtsmarkt di Firenze: l’ormai celebre mercatino di Natale di piazza Santa Croce, con la sua giostra/ristorante in mezzo e la fila immensa per comprare i camini dolci alla cannella. Ci trovate banchini di artigianato natalizio e cibo di altissima qualità, soprattutto bavarese. L’atmosfera, poi, è davvero natalizia. Fino al 18 dicembre.

Le Fiaccole di Abbadia San Salvatore: non è esattamente un mercatino, ma è comunque un evento pittoresco da non perdere: tutto il borgo medievale viene illuminato con cataste di legno a cui viene poi dato fuoco, tradizione che dura da millenni. In tutte le strade, poi, degustazioni e canti natalizi. Solo il 24 dicembre.

La città del Natale di Montepulciano: Montepulciano diventa una vera e propria città del Natale fino all’otto gennaio:sessanta casette di legno e addobbi a tema dove troverete prodotti di artigianato, specialità gastronomiche, addobbi e oggettistica. Il mercatino sarà aperto tutti i giorni dal 22 Dicembre all’otto Gennaio, mentre nelle settimane precedenti sarà aperto nei festivi e weekend. Nel Castello di Montepulciano invece è stato allestito un villaggio di Natale per i bambini, ma a pagamento.

La città del Natale di Arezzo: Arezzo, fino all’otto gennaio, ospita 25 banci di prodotti e artigianato del Nord Italia in Piazza Grande con il Mercatino Tirolese. In programma anche laboratori per i bambini, la casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.