In sei minuti la vita di Montemurlo, della sua Rocca e delle sue dimore storiche, e poi la natura, l’artigianato, le industrie, il folclore locale e i volti dell’associazionismo e dello sport.

“Montemurlo, un anno in un giorno” è il video promosso dal Comune di Montemurlo e realizzato dal montemurlese Mattia Bicchi e Urban Studios di Ivan Marianelli. “A tutti gli effetti un’operazione di marketing e promozione territoriale – spiega il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini – In sei minuti abbiamo voluto raccontare le emozioni, la storia, le tradizioni, la vita sociale, le nostre eccellenze produttive dal punto di vista commerciale, industriale e artigianale”.

“Le riprese – si legge nella nota – per il video sono durate un anno e sono stati usati timelaps e hypertimelapse, tecniche  cinematografiche innovative ancora poco usate in Italia, che danno l’effetto del veloce cambiamento e del rapido scorrere del tempo, sviluppate da Mattia Bicchi nella sua esperienza londinese; per le riprese con il drone la produzione si è avvalsa anche della collaborazione della Phoenix Aerial di Fabio Taddei”.

Crediti
“Montemurlo, un anno in un giorno” è una produzione Urban Studios e Mattia Bicchi, montaggio e supervisione a cura di Jacopo Payar, riprese video Elena Mannocci, Mattia Bicchi, Ivan Marianelli, musica Alberto Vuolato e Andrea Franceschini, effetti sonori Paolo Barni, colorista Elena Mannocci, riprese con il drone Phoenix Aerial di Fabio Taddei. Il Comune di Montemurlo ringrazia per la collaborazione alla realizzazione del video il pittore Giovanni Parrillo, i fumettisti Erica Rossi e Daniele Ariuolo, Francesco Bacci di Naturalfoto per le immagini aggiuntive, tutti i proprietari delle aziende e delle attività commerciali, delle dimore storiche, le associazioni e le persone che hanno dedicato una parte del loro tempo a questo lavoro.