Un’estate piena di appuntamenti alla Gualchiera, il centro culturale di via Carbonizzo a Montemurlo. Gestita dalle compagnie teatrali “Teatrificio Esse”, “Compagnia Arra” e “Terzo Piano Teatro”, la Gualchiera è uno dei pochi spazi gestiti direttamente dalle compagnie residenti.

INGLESANDO (15-27 luglio). Con il patrocinio del Comune di Montemurlo, un mini corso d’inglese per bambini dai 6 agli 8 anni. Ogni sabato mattina dal 15 giugno al 27 luglio, dalle 10 alle 12.30, la Gualchiera (via della Gualchiera, 7- Montemurlo) si trasformerà, infatti, in un laboratorio di attività ricreative per apprendere divertendosi. Il costo è di 120 euro per 14 ore di lezioni. Maggiori informazioni telefonando a Chiara (3472440636) oppure per email: [email protected].

JEAN PAUL DENIZON – “Dal testo alla vita” (15-21 luglio).  Considerato uno dei maggiori pedagoghi teatrali contemporanei, inizia la sua carriera con Peter Brook, che lo dirige in «La Cerisaie», «La tragedie de Carmen», «Mahabharata» e «La tempête».  Una settimana intensiva di lezioni dedicate ad attori ed artisti per potenziare la capacità espressiva di chi sul palcoscenico deve rappresentare l’essenzialità della vita reale. INFO: 339/1654342 oppure email [email protected]

MICHAEL MARGOTTA (22-28 luglio). Un seminario con il direttore artistico dell’Actor’s Center di Roma.

La prima parte di ogni giornata sarà dedicata al training di base, il cui cuore consiste nel rilassamento e negli esercizi sulle memorie sensoriali. […] La seconda parte delle giornate sarà dedicata all’analisi del testo. Proporrò agli attori di lavorare sui “trentatré step” che ho elaborato per guidarli in un’analisi piena, fisica e dinamica, della scena e dell’intero script. L’obiettivo che spero di raggiungere con il seminario è far vivere agli attori in scena l’esperienza del non recitare e dell’essere solo umani. Questo è del resto, secondo me, il senso e la responsabilità del nostro lavoro: ricordare agli spettatori e a tutti noi cosa significa essere umani o, ancor meglio, mostrare qual è l’essere umano possibile, quello che ancora dobbiamo diventare.

Info: 339/1654342 oppure email a [email protected]