@ Il pratese hipster

Si nascondono sotto fan page dai titoli emblematici e parlano di Prato e del resto del mondo senza peli sulla lingua. Stereotipi pratesi e politica, costume, informazione e vere e proprie prese per i fondelli.

Chi volesse gettare uno sguardo alternativo alla comunità pratese, agli umori che si muovono fuori dai canali istituzionali e istituzionalizzati, deve per forza passare di qui. Da queste cinque pagine. Alcune famose e ormai fuori dai confini provinciali, altre appena nate e concentrate esclusivamente sul qui e ora. Comunque tutte, ma proprio tutte, paladine di quell’ironia feroce e dissacrante che da sempre contraddistinque i pratesi.

1) Il pratese hipster – 22mila likes – E’ il più famoso. Quel suo “Parlo spesso di niente ma con piglio personale” è l’avvertenza fondamentale: a ruota libera, su tutto e su tutti, in cerca di una risata.

@ Il pratese hipster
@ Il pratese hipster

2) Il pratese pottino4mila likesLa parodia dei figli di papà pratesi ruota intorno ad alcuni elementi elencati, poco garbatamente, nelle informazioni della pagina: “E sò di Praho, c’ho ì babbo imprenditore. Mi garba fare le bevuhe e pippare su ì marmo. Adoro la mondanità e il lusso.Sarò modesto: c’ho i sordi che m’escano da ì culo!

pratesepottino3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) Notizie di Prade – 1266 likes – Un nome che ne evoca un altro, quello del portale d’informazione “Notizie di Prato”, e che a modo suo detta la linea ai pratesi: “Noi di Notizie di Prade vi PORTIAMO LA VERA INFORMAZIONE PRADESE NELLE CASE !!! TRA LA GENTE! Tutti i crimini e gli spacci di Prade! Tutti kebab minuto per minuto!“.

notizie di prade2

 

 

 

 

 

 

4) Il Commentatore di notizie di Prato – 201 likes – E’ appena nato e si distingue da Notizie di Prade per un semplice motivo. Sotto i riflettori qui non ci sono politici, notizie o giornali pratesi. Sono gli stessi pratesi ad essere protagonisti di questa pagina, quelli che commentano le notizie, i fruitori dell’informazione a Prato, il cosiddetto pratese medio.
Così si legge sulla pagina che è passata ben presto a trattare anche i commenti dei pratesi sulla fan page del Tirreno:  “IL COMMENTATORE DI NOTIZIE DI PRATO. Ce ne sono vari tipi: l’infervorato, il razzista, il fake, lo sbirro, l’analfabeta, il lucido, il cinico, il ganzo, ce ne stanno troppi. Quel che rende speciale questo essere è che riesce, attraverso la collettività e l’uniformità di giudizio, a dare un’immagine tremendamente negativa del pratese medio. Facendo un campione statistico – molto terra terra – si potrebbe dire che la maggior parte dei pratesi è rimasto agli anni ’80, che vuole solo apparire, che odia tutto ciò che c’è di diverso dal pratese – esclusi i meridionali che ormai fanno parte del nostro DNA, cazzi vostri – che guarda solo al suo orticello, insomma: si potrebbe dire il peggio del peggio immaginabile da una singola mente umana. Ci piacerebbe analizzare socialmente cosa spinge i vari commentatori ad agire come agiscono: logiche di partito? rabbia incondizionata? astinenza da droga? voglia di caciara?“.

“I nostri cari commentatori vogliono esprimere la loro solidarietà alla comunità cinese”

commentatore