manifesto assedio alla villa

“Non mettetevi in cammino se la bocca la un sa di vino”. Così recitava un vecchio proverbio popolare, che fa valere tutta la sua verità  nel prossimo fine settimana, in quel di Poggio a Caiano.

Da stasera a domenica 15 settembre le vie centrali di Poggio a Caiano saranno chiuse alla circolazione stradale per l’annuale appuntamento dell’Assedio alla Villa, nota ai più come festa del vino. A parte il format tradizionale che prevede gli stand enogastronomici, il mercatino medievale e le esposizioni degli antichi mestieri, quest’anno ci sono delle novità.

Primo, la cultura. La cultura non circola se non è per sua natura aperta. Per questo motivo l’amministrazione comunale poggese ha deciso di tenere aperta la Villa medicea nei giorni della festa, organizzando apericena e visite serali gratuite, così da promuovere la storia dei Medici, soprattutto dopo il recente riconoscimento della Villa come patrimonio dell’Unesco.

Secondo, i bambini. La domenica mattina infatti come preludio ai Mondiali di ciclismo, che passeranno da Poggio a Caiano la settimana successiva, ci sarà una pedalata didattica per i ragazzi delle scuole poggesi.

Last but not least. Se dopo Calici di stelle a Carmignano si torna a distanza di poco più di un mese con il calice in mano, era giusto che Carmignano e Poggio a Caiano unissero le loro forze. Il risultato è stato un cartellone unico di promozione degli eventi, che culminerà all’inizio di ottobre con la Festa di San Michele.

Quindi, se non sapete cosa fare il prossimo fine settimana, il vino vi aspetta. La festa riunisce tutte le famiglie e chissà che non vi capiti di ritrovare, proprio sotto la fontana del mascherone, quel vecchio compagno di scuola, quello acido, che avreste preferito non incontrare.

 Il programma dell’Assedio alla Villa 2013

Valentina Cirri