Giovedì 3 

Geometra Mangoni – Officina Giovani

Vincitore del Premio Ernesto De Pascale all’ultima edizione del Rock Contest (migliore canzone in italiano), il Geometra Mangoni, al secolo Maurizio Mangoni, si è fatto le ossa nei pratesi Muriél, per poi collaborare con Perturbazione, Lele Battista, Paolo Benvegnù e altri nomi noti. Il progetto solista lo vede al centro di un cantautorato intriso di ritmiche elettroniche che riportano alle certe sonorità del Nord Europa, delle quali è grande appassionato. Sta lavorando al suo nuovo disco, quindi merita andarlo ad ascoltare.

Venerdì 4 

Luminal – Controsenso Club

I Luminal pestano, molto. Ascoltateveli e andateveli a vedere. Tre album all’attivo. Il terzo, “Amatoriale Italia” (Le Narcisse/Goodfellas, 2013) vede alla produzione Daniele Tortora, che vanta collaborazioni con Roberto Angelini, Afterhours, Raiz, Planet Funk.
“Amatoriale Italia” si differenzia molto dai precedenti lavori della band: in seguito ad un cambio di formazione radicale il gruppo diventa un trio composto da basso, batteria e voce; i testi da visionari ed ermetici diventano crudi ed immediati, mentre i suoni si induriscono di conseguenza.
“Lele Mora”, il primo video estratto, esce nel novembre 2012 e in un paio di mesi arriva a oltre 15.000 visualizzazioni su Youtube, viene seguito da “Carlo vs. il giovane hipster” in anteprima esclusiva sul sito di Rolling Stone.

Sabato 5

Francesco Biadene – Maddalena (Schignano)

Amici amanti dei primi album di Ben Harper  o comunque di quel mondo acustico lì, non perdetevi questo chitarrista pistoiese. Il progetto solista di Biadene, che ha militato per tanti anni nei Bingo Bongo trio, merita. Davvero.