Aggiornamento 10 febbraio 2014: In occasione del “Giorno del ricordo”, Magazzino 18 andrà in onda su Rai Uno alle 23,50.

Stanno terminando le prove del nuovo spettacolo di Simone Cristicchi dal titolo “Magazzino 18”, dedicato agli esuli istriani del dopoguerra. Lo spettacolo debutterà proprio a Trieste, al teatro Rossetti, il 22 ottobre prossimo. Chi ha partecipato al concerto di Cristicchi a Prato, l’estate scorsa, già sa cos’è il “Magazzino 18”: un enorme luogo dove sono accalcati (lo si capisce anche dalle immagini del trailer) tutti gli oggetti abbandonati dalle famiglie che, alla fine della seconda guerra mondiale furono costretti a scappare a  seguito dell’annessione dell’Istria alla Jugoslavia di Tito. Un “museo” che appartiene ad un episodio della storia del nostro Paese, dimenticata e mai raccontata abbastanza. Del suo nuovo progetto, Cristicchi aveva già raccontato a Pratosfera in un’intervista che ci aveva rilasciato in occasione del suo omaggio a Sergio Endrigo (anche lui esule) al Pecci la scorsa estate.

Invece questo è un monologo estratto dallo spettacolo, che Cristicchi ha recitato durante i suoi concerti omaggio al cantautore di Pola.