Forse in città più grandi di Prato una manifestazione come “Un Prato di Libri” sarebbe più valorizzata. Forse in città più grandi di Prato si darebbe più risonanza al lavoro svolto (quasi totalmente in maniera gratuita) dalla squadra che sta dietro a questo Festival dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi.

Un Festival che, arrivato alla seconda edizione, ha saputo creare in rete tutti i comuni della Provincia di Prato, decine e decine di scuole e associazioni, scrittori, illustratori e musicisti celebri a livello nazionale ed internazionale, le librerie e negozi della città e migliaia di bambini e ragazzi.

Si legge nella presentazione:

Raccontare storie è una delle cose più buone e che fanno più bene; da qui il sogno di costruire delle occasioni in cui dei ‘raccontatori’ di professione, in particolare scrittori e illustratori di libri per bambini e ragazzi, ma anche musicisti, venissero a portare le loro storie nei nostri spazi.
E’ dalle esperienze vissute e condivise e dai risultati ottenuti dalle esperienze de Il Geranio Onlus, è nata per caso l’idea di Un Prato di Libri, un festival della letteratura per bambini e ragazzi. Una festa che serva per avvicinare i nostri ragazzi al mondo straordinario dei libri, un mondo che non conosce barriere e vince ogni noia.

Il culmine della manifestazione promossa dall’associazione “Il Geranio Onlus” sarà il prossimo fine settimana, da venerdì 4 a domenica 6 aprile. Ma Un Prato di Libri si sta svolgendo anche durante questa settimana all’interno delle scuole dove tanti autori stanno incontrando gli alunni all’interno delle scuole, librerie e spazi di Prato.
Alcuni nomi? Claudio Madia, Fabrizio Silei, Anna Sarfatti, Stefano Bordiglioni, Roberto Piumini, Chiara Caminati, Simone Frasca, Francesco D’Adamo, Loredana Frescura, Arianna Papini, Erminia Dell’Oro, David Ceccarelli, Silvia Baroncelli. Tutti questi nomi, più o meno celebri, passeranno in città durante la settimana a fare incontri, spettacoli laboratori nelle scuole elementari, medie e nelle librerie di Prato, indirizzati a bambini, ragazzi ed adulti.

Le mostre. Fino al 6 aprile è possibile visitare la mostra, all’interno della sala ovale della Provincia “Il magico Mondo della Pimpa di Altan” e i disegni realizzati dagli alunni delle scuole della Provincia, oltre 1400. Da sabato a domenica invece nel Palazzo Bonamici la mostra collettiva di illustrazioni di Pauline Baynes (che ha illustrato le Cronache di Narnia e le mappe del Signore degli Anelli), dell’americano Peter Thorpe e uruguaiana Alicia Baladan e nella Biblioteca del Centro Giovannini la mostra dei libri “dedicati” dagli autori a “Un Prato di Libri.

Le specialità culinarie di “Un Prato di Libri”. A giro per il centro sarà possibile assaggiare, durante i giorni del festival, le specialità culinarie targate “Un Prato di Libri” e alla letteratura per l’infanzia, all’interno di una vasta rete di pasticcerie, ristoranti, bar, forni. Alcuni esempi: la pasticceria Nuovo Mondo propone “il biscotto di Topolino”, il forno Santo Stefano “le schiacciate di Pollicino”, il ristorante Soldano proporrà “il menù Un Prato di Libri”, il biscottificio Mattei “le Brioches di Prezzemolina, e via così.

Gli appuntamenti principali di domani, giovedì 3 aprile. Il programma di domani, giovedì 3 aprile, prevede infatti alle 17 “Parole Matte”, letture con Chiara Carminati alla Libreria Il Gufo (3-11 anni), sempre alle 17 “Perché non leggiamo insieme?”, letture con Francesco D’Adamo alla Fondazione Opera Santa Rita (11–99 anni) e alle 18.30 “Musica nel buio”, con Cesare Picco, alla Scuola comunale di Musica Giuseppe Verdi (11–99 anni). Tutte ad ingresso libero.

Il programma completo di un Prato di Libri 2014 lo trovate qui.

Concludendo, questo fine settimana tornate bambini, consapevoli del fatto che per la città si sta svolgendo una delle più strutturate manifestazioni dedicate alla letteratura per l’infanzia e ragazzi (e non solo).