All’interno delle mura di Prato, a fine di questo mese, ci sarà una libreria in meno. E quando una piccola libreria chiude, è sempre una sconfitta per la cultura di una città, specie se si trova in pieno centro storico. Annunciata infatti sulle pagine de La Nazione di Prato per fine luglio la chiusura della Mondadori di via Guizzelmi.

Le motivazioni al giornale pratese le spiega Luca Lastrucci, uno dei titolari della libreria: “Questo è un settore che non ripaga lo sforzo che richiede visto che comunque leggere si legge poco, i libri si vendono dappertutto e adesso c’è anche la concorrenza degli e-book. Oltre a questo, c’è da aggiungere che la vita in centro a Prato si concentra in due strade”.

La libreria, prima di chiudere dopo i suoi 9 anni di attività, ringrazia però la sua clientela con un mese di sconti. “abbiamo deciso di inaugurare un mese di sconti fino al 20% sui nostri libri. Avremmo potuto anche farne a meno, non è merce deperibile della quale dobbiamo disfarci. Ma abbiamo pensato che fosse un modo carino per ringraziare i nostri clienti dai quali, in questi anni, abbiamo ricevuto tanto. E speriamo che anche loro si siano sentiti un po’ arricchiti grazie a noi”.