Svaligiato il Lizard Park di Iolo, locale all’aperto che per il secondo anno consecutivo viene gestito da Controsenso e Camarillo. Ieri pomeriggio, quando i gestori si sono presentati in via per Iolo per i preparativi alla serata hanno trovato spalancata la porta del container usato come magazzino e il suo contenuto sparito: casse dell’impianto audio, mixer, proiettore, macchina per il caffè. Un danno, spiegano gli organizzatori, “che si aggira intorno ai duemila euro e che arriva dopo una serie continua di piccoli furti”.

“Sono due anni che subiamo furti piccoli ma continui – raccontano i gestori del Camarillo –  finora si sono sempre limitati a rubare generi alimentari: salsicce e formaggi soprattutto. Invece, questa volta, si sono portati il flessibile e una prolunga, si sono attaccati all’impianto elettrico del locale e hanno aperto il container che usiamo come magazzino. Adesso, dopo aver fatto la denuncia ai carabinieri, la nostra attività continua ma stiamo cercando un modo per aumentare la vigilanza perché la situazione è diventata intollerabile”.

Quello subito dal Lizard Park è solo l’ultimo di una lunga serie di furti registrati nella Provincia di Prato dall’inizio dell’estate. Dai furti alle sedi di associazioni culturali degli ultimi tempi a quelli, spettacolari, registrati proprio nelle ultime ore fino ad arrivare al raid notturno a Montepiano dell’altro giorno, quando di notte sono state svaligiate cinque case una dietro l’altra.