Lo spazio dell’associazione Recuperiamoci in via Cironi diventa laboratorio per creativi di tutta Italia. Sono stati 15 i giovani, tra architetti, ingegneri, disegnatori provenienti da Roma e Torino che si sono stabiliti per una settimana nello spazio dell’associazione pratese per operare un lavoro di riqualificazione del giardino del complesso di via Cironi.

Il lavoro è stato svolto quasi nella sua totalità con materiali di recupero e scarto, provenienti da aziende e realtà del territorio: “i ragazzi li ho conosciuti – racconta Paolo Massenzi di Recuperiamoci – qualche anno fa ed erano già venuti a Prato l’anno scorso a fare dei laboratori di falegnameria. Assieme abbiamo ristudiato il giardino: si sono prestati, in maniera totalmente gratuita, a vivere un’esperienza/laboratorio in via Cironi”.

L’eco-design per riqualificare uno spazio. Nel giardino adesso possiamo trovare veri esempi di oggetti di design realizzati dal recupero di materiale di scarto: sedute realizzate con vecchi case di computer o una veranda e dei tavoli costruiti con legni di scarto da varie falegnamerie. Sui muri invece, vere e proprie opere d’arte raffiguranti un porto: “l’idea delle onde e del porto ci è venuta – continua Massenzi – per più di un motivo; prima di tutto perché nel giardino ci sono delle palme, quindi volevamo ricreare una situazione mediterranea, ispirata all’Africa del nord, da cui tante barche – rappresentate sui muri tramite collage, ndr. – partono per venire a trovare rifugio in Italia. Poi l’idea dell’acqua ci è venuta anche per la natura storica del posto, dato che prima c’era una tintoria”.

L’operazione dei giovani creativi è forse l’azione più importante, a fianco di quella quotidiana, messa in piedi dall’associazione Recuperiamoci nella sua “Casa dell’insostenibilità” di via Cironi. A dar mano ai ragazzi anche Osvaldo Brizzi, falegname di via Santa Margherita, che ha fornito il materiale per lavorare ed ha coordinato un po’ il progetto, soprannominato per il ruolo “il comandante”.

Le iniziative di Recuperiamoci continuano. Anche stasera, per chi volesse, sarà possibile ammirare i lavori fatti dai creativi, all’interno della rassegna “Buoni & Cattivi”, dalle  17 alle 24 con un programma ricco di eventi: installazioni artistiche, musica, giochi per grandi e piccini, mostre e cena. Per informazioni ecco la pagina Facebook della Casa dell’insostenibilità.