Per ora solo tramite un’applicazione, speriamo che presto diventi visitabile anche dal vivo. E’ nata l’app Gonfienti Tour Book (solo su Apple Store per adesso), un interessante studio su tutto il sito archeologico etrusco di Prato.

La presentazione. “Gonfienti tb” è stata realizzata dal Vast-Lab, il laboratorio di ricerca sulle tecnologie digitali per i Beni Culturali del PIN Polo Universitario Città di Prato , e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
L’applicazione è una guida completa, semplice intuitiva e ricca di contenuti multimediali, realizzata per consentire la comprensione dell’area archeologica di Gonfienti, nella Provincia di Prato. Tale area è di difficile lettura perché si conservano solamente le strutture di fondazione in pietrame a secco degli edifici, mentre gli alzati in materiale deperibile (argilla e legname) sono andati perduti.
Gonfienti tb permette quindi al visitatore di scoprire le ricchezze del sito archeologico, in particolare del grande edificio residenziale, l’unico completamente indagato dagli archeologi, utilizzando audio, video, immagini e ricostruzioni 3D.
L’app è stata realizzata con il contributo della Commissione Europea nel quadro del progetto CREATIVE-CH.

Vast-Lab è il solito laboratorio che ha creato qualche mese fa Prato Trek, l’app realizzata assieme alla Provincia per avere sempre in tasca tutti i sentieri delle montagne pratesi.

Adesso insomma abbiamo fatto l’app, rimettiamo a posto anche il “sito”.