Fare di un limite una virtù. Qualche settimana fa, intervistando i gestori del Nuovo Camarillo di via San Fabiano, hanno raccontato a Pratosfera il fatto che, anche per venire incontro alla civile convivenza col vicinato, avessero deciso di diminuire i concerti ed intervallarli con spettacoli teatrali.

Sabato scorso è partito il “Camarillo Show”, la rassegna curata da Riccardo Goretti che presenta due appuntamenti al mese dedicati a piccole rappresentazioni che trasformeranno il Camarillo nel primo comedy club pratese.

“La proposta è arrivata – racconta Goretti – dopo aver fatto il mio ‘Premiata filatura FP’ con Andrea Franchi, una via di mezzo tra un concerto e uno spettacolo teatrale. L’idea è quella di conciliare lo spazio, gli strumenti col teatro: un teatro comico, perché comunque stiamo parlando di un locale dove le persone vengono a svagarsi; proporre rappresentazioni drammatiche non sarebbe riuscito a tenere l’attenzione, insomma”.

La struttura del Camarillo si presta allo “stand up” inteso all’americana: piccolo palco in un angolo, luci soffuse, tavolini e bancone del bar in fondo. “Per come intendo in questo momento il teatro, questo è un posto perfetto – commenta Goretti -. Oggi, dove il sistema teatrale italiano secondo me, non risponde più all’esigenze delle persone e di chi il teatro lo fa, dobbiamo cercare posti alternativi dove rappresentare le nostre storie. Noi ci proviamo in via San Fabiano”.

IL PROGRAMMA

11 ottobre
“Risate Cattive – Tributo ai comici americani” a cura di Noidellescarpediverse e Alan & Lenny

25 ottobre
“FALLO! Omaggio a Lenny Bruce” di Iacopo Braca, Alessio Martinoli e Filippo Paolasini

8 novembre
“(un)happy hour” di Nicola Borghesi con Francesco Dendi

29 novembre
“Mi è annegato il pesce rosso” di Emmea Teatro

6 dicembre
“Pecorari Sara (domiciliata a Ponte Galeria)”  tratto da “In nome del popolo italiano” di Matteo Bacchini, con Silvia Frasson

20 dicembre
“Dux in scatola – autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito” di e con Daniele Timpano

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.