Integrazione, cooperazione e condivisione, tre parole chiave per inquadrare Spazio AUT! il nuovo centro culturale in via Filippino 24, che domenica prossima (9 novembre) alle 18 verrà inaugurato. Un’avventura – come la definiscono gli organizzatori – con due fini: valorizzare i talenti pratesi e limitare le disuguaglianze.

Laboratori teatrali, mostre, caffè letterario e attività per bambini saranno i punti di forza, coordinati dall’associazione Left Lab, che si occupa della parte strettamente politica. In programma anche gruppi di sostegno allo studio organizzati da studenti, concerti, una proposta editoriale e infine eventi singoli che si susseguiranno mese dopo mese. La parola d’ordine è sperimentazione.
AUT! nasce per riqualificare una zona del centro dimenticata contribuendo a costruire un’altra faccia di Prato. A partire dalle saracinesche, ormai vere e proprie opere d’arte.

Durante l’inaugurazione, verranno presentati i laboratori e i corsi.

  • A few words – laboratorio letterario a cura di Filippo Romei e Duccio Narbone, il cui primo incontro sarà giovedì 13 novembre alle 21. Ingresso libero con tessera associativa.
  • Artù – Laboratori di arte moderna e contemporanea per bambini a cura di Giulia Capaccioli. Primo laboratorio di prova sabato 15 novembre dalle 16 alle 18. Ingresso 8 euro; 30 auro 4 incontri. Prenotazione obbligatoria
  • Corso di chitarra per bambini e adulti a cura del maestro Filippo Malossi. Per informazioni: 3341122327
  • L’ospite gradito – laboratorio di clownerie a cura di Jacopo Belli. Prima lezione prova mercoledì 12 novembre alle 18. Prezzo: 20 euro al mese.
  • Veglie – Laboratorio teatrale a cura di Francesco Dendi. Prima lezione di prova lunedì 10 novembre alle 21. Prezzo: 25 euro al mese.

Ma Aut! sarà anche servizi di Caf a prezzi popolari, uno sportello che aiuterà gli studenti con i curricula, a partire per gli Erasmus e a connettersi con le università fuori dall’Italia. Sarà anche attivo uno sportello di ascolto per le persone con problemi di tipo sociale ed economico.