Sabato 15 e domenica 16 novembre, 33 tra artisti ed Instagramers provenienti da tutta Italia e non solo, diventeranno i photo reporter ufficiali di #civediamoaPrato, evento social mediatico dedicato alla nostra città e alle sue meraviglie artistiche e culturali.

“Un occasione che meritava di essere colta – ha affermato l’assessore alla Cultura Simone Mangani – ringrazio tutti gli igers e coloro che hanno pensato e realizzato questa iniziativa che, attraverso l’utilizzo dei social, permetterà a migliaia di persone di apprezzare le bellezze artistiche e culturali che la nostra città ha da offrire. Vorremmo, insieme all’assessorato all’Agenda digitale e allo Sviluppo economico, riuscire a cadenzare eventi simili nel corso dell’anno, sfruttando le potenzialità infinite che la tecnologia ci offre”.

L’evento, ideato e realizzato da Instagramers Prato in collaborazione con il Comune di Prato e Palazzo Pretorio, porterà i partecipanti in giro per la città, in un tour fotografico di due giorni che partirà da piazza Duomo con la visita alla Cattedrale e al Museo dell’Opera, proseguirà poi alla nuova mostra di Palazzo Pretorio “Capolavori che si incontrano”, per poi passare alla cena a Palazzo Datini e al giro notturno del centro storico. Gli ospiti pernotteranno a Artimino. Domenica il ritrovo sarà in piazza del Comune per poi visitare San Niccolò, San Domenico con il museo di pittura murale e la mostra di Paul Jenkins, il teatro Metastasio e le mura del Castello dell’Imperatore. Infine è prevista anche la visita al Museo Pecci. Al termine della due giorni avverrà la premiazione del challenge. Infatti il sabato al momento del ritrovo ai partecipanti sarà consegnata una shopping bag con il programma e una o più cartoline di Prato, che ognuno dovranno essere usare per scattare e pubblicare su Instagram, Twitter, Facebook. Contestualmente dovrà “invitare”, citandoli nell’immagine 5 amici. La foto più originale verrà premiata e uno degli amici citati vincerà un weekend per 2 persone a Prato.

“Siamo fortemente convinti che promuovere la nostra città attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione moderni, collaborando con le comunità social, sia un valore aggiunto – ha sottolineato l’assessore all’Agenda digitale Benedetta Squittieri”.
L’evento, “Instameet”, come si definisce, sarà interamente condiviso in tempo reale e rintracciabile tramite i canali Instagram, Facebook e Twitter seguendo il tag ufficiale #civediamoaPrato.