28. Filippo Previtello

Nome cognome: Filippo Privitello

Nick Instagram: palladicuoio

Età? 24

Lavoro/professione? “Studente di giurisprudenza”.

Raccontaci la foto: “La foto ritrae la via di casa mia vista dalla finestra del salotto. Oltre troviamo degli alberi, già pronti per l’inverno. Ancora oltre c’è una fabbrica tessile, chiusa anni fa per la nota crisi. Oltre il piccolo rilievo collinare sulla sinistra, sulla destra si vede, annebbiata dalla pioggia, la Calvana”.

Quando è stata scattata? “Una mattina piovosa di inizio novembre , mentre lavoravo sulla tesi, colpito dal rumore fitto della pioggia, levate le tende della finestra, vedo il paesaggio dello scatto e decido di immortalarlo.

Cosa ti ha ispirato? “Inizialmente i colori: quelli gli alberi, la fabbrica, in contrasto con quelli del cielo e della strada, combinati insieme. In più il lieve riflesso che crea la strada bagnata dal temporale. Questo mi fa pensare alla bellezza del cambiamento: l’autunno, stagione di transizione, che riesce a rendere unico qualcosa essenzialmente statico come una strada, un albero o una fabbrica abbandonata”.

Da quanto tempo utilizzi Instagram? “Quasi 2 anni”

Qual è la cosa che più ti piace di questa applicazione? “Poter esprimere la creatività da parte di tutti, anche da parte di chi non è del mestiere della fotografia. Così si crea una comunità, seppur di foto, in grado di esprimere tanti, tantissimi e diversi modi di vedere e di fotografare qualcosa”.

Quali sono i soggetti che preferisci fotografare? “Prevalentemente paesaggi ed edifici/monumenti storici. Ma sono aperto a tutto!”.

Chi è il tuo iger preferito? Martina Olivieri @marzy_olly

Dicci la prima cosa che ti viene in mente su IgersPrato: “Comunità”.

Perchè usare i tag igersPrato e occhidiprato? “Per far vedere cosa vede un pratese o cosa si vede anche se non si è pratesi, a Prato e provincia. Ma anche come detto per creare una comunità con un interesse in comune, ossia Prato”.

Fai una proposta o un invito alla community degli Instagramers Pratesi: “Proposte, inviti? Continuate così, a fare ciò che più vi piace, non smettete di farlo!”.

Fai un saluto: “Bona gente! ;)”.