Ecco i progetti premiati  dalla giuria di qualità di CrowdPrato, composta dai tre ispiratori dell’evento iniziale, Giacomo Biraghi, Alessandro Coppola, Marianella Sclavi e dai tre presidenti degli enti promotori Fabia Romagnoli, Andrea Cavicchi e Luca Giusti ha premiato ex aequo due progetti e ha formulato una menzione speciale per un terzo.

Sono stati proclamati i progetti vincitori (due ex aequo e una menzione speciale) con le seguenti motivazioni:

  • Cross Kitchen, il progetto sulla cucina itinerante per l’intercultura, che prevede la rotazione di cucine internazionali in luoghi itineranti, per l’originalità dell’idea progettuale che integra imprenditorialità, rigenerazione urbana e multiculturalità.
  • Fab Your Life, il progetto di riqualificazione degli spazi e delle professionalità inutilizzate, per l’approccio innovativo nella proposta di riqualificazione degli spazi, che coniuga identità manifatturiera e spirito creativo della città.

I progetti non vincono denaro o trofei ma supporti per la loro realizzazione, come una mentorship (ovvero una consulenza professionale sulla realizzazione economica e progettuale) e delle occasioni di incontro con possibili investitori o partner.

 

Ecco tutti i progetti finalisti

Prato Photo Festival: un festival di fotografia che diventi un brand per la città di Prato. Cinquanta esposizioni in altrettante location, mercatini, ospiti internazionali.

Fab Your Life: portale open per catalogare spazi da riqualificare, creazione di un’agenzia composta da un pool di esperti che fornisca progetti chiavi in mano per i suddetti spazi.

Fab Lab: un laboratorio di fabbricazione digitale, aperto a tutti. Stampanti 3d, prototipazione rapida.

Pezzi Unici: innovativi percorsi turistici per la città di Prato.

Prato Smart City: progetto di bikesharing avanzato.

Un Prato di Libri: progetto per un festival dedicato alla lettura e ai bambini.

Polo Cinema: progetto trasformare Prato e i suoi capannoni in un polo cinematografico alternativo agli altri già esistenti in Italia.

Festival della Bioetica: un festival con ospiti internazionali dedicato alla Bioetica.

Cross Kitchen: cucina itinerante per l’intercultura

Cimby: China in my backyard per Expo 2015.

Diffondere Prato: Prato come città dell’arte contemporanea realizzando una galleria di arte urbana diffusa.

Fabbrica delle idee: Sostenere lo sviluppo di idee imprenditoriali (in particolare di giovani) tramite una partecipazione dal basso di idee ed economica.

Urban Food Forest: Progetto che attraverso il cibo, propone spazio e iniziative di condivisione, contaminazione e integrazione.
XII Grammi: piattaforma di e-commerce contenente prodotti pratesi legati alla cultura e alla storia della città.

NextPo: Progetto finalizzato alla creazione di una organizzazione stabile e continuativa di osservazione, studio e mappatura delle culture presenti sul territorio, che predispone spazi ed eventi di contaminazione delle culture, attraverso l’arte, il cibo ecc.

Uno stralcio della presentazione di Cross Kitchen