Noi ve l’avevamo detto. A confermarlo stamattina Repubblica con lo speciale “Music Box” con la migliore musica toscana del 2014. Ecco che si conferma la sorpresa che avevamo già commentato qualche giorno fa parlando della migliore musica pratese di questo anno: i Solki hanno conquistato in tanti con il loro “Sleeper Grele”.

Critici, dj, giornalisti toscani (tra cui anche noi di Pratosfera), coordinati da Fulvio Paloscia, sono stati chiamati a votare il miglior disco, il miglior esordio e la migliore rivelazione dell’anno che va per concludersi.

Il nuovo progetto di Serena Altavilla, Lorenzo Maffucci e Alessandro Gambassi riceve svariati complimenti: “superband atipica, psych punk-rock elettrico ed elettrizzante” dice Elena Raugei del MucchioSelvaggio, “Altavilla, risorta dalle ceneri dei Blue Willa, veste l’armatura scintillante dei Solki” commenta Costanza Baldini di Intoscana, “un disco tutto talento e originalità” ammette Giuseppe Vigna di Musicusconcentus, solo per citarne alcuni.

Anche l’anno passato la musica pratese era entrata nella classifica di Repubblica: il miglior disco d’esordio del 2013 era stato l’esordio dei Blue Willa, per l’appunto.

Tornando alla classifica, il miglior disco di questo anno è quello di Nada “Occupo poco spazio”, mentre l’esordio più apprezzato è stato quello dei BettiBarsantini, il progetto di Alessandro Fiori e Marco Parente.

Da quel disco vi riproponiamo “Pavoni” che Fiori ci propose sul nostro GreenSofà l’anno scorso.