Si chiama “Obiettivo BluesIn” ed è il contest dedicato alle band emergenti che propongono brani originali rock, blues e affini organizzato dal Pistoia Blues. In palio c’è il palco del festival che tutte le estati anima Pistoia e che rappresenta ormai un appuntamento fisso con i grandi musicisti blues e non solo. L’iscrizione è gratuita, c’è tempo fino al 6 marzo per partecipare e per farlo occorre seguire le seguenti indicazioni:

L’iscrizione gratuita può essere effettuata in due modi così come si legge sul sito del Pistoia Blues:

1) Invia una cartella tramite WeTransfer (www.wetransfer.com) all’indirizzo di posta elettronica [email protected] contenente il seguente materiale:
1 file contenente i dati anagrafici del gruppo/artista, il recapito telefonico ed indirizzo e-mail del referente;
2 brani in formato mp3 di cui almeno uno originale (dalle dimensioni di massimo 8Mb ciascuno);
1 file contenente la scheda sintetica del progetto musicale;
1 foto del gruppo/artista (dimensione massima di 500kb);
1 file contenente la scheda tecnica;

2) Iscrizione a mezzo posta. Puoi spedire i materiali sottoindicati in una busta chiusa a
ASSOCIAZIONE BLUES IN Via Donizetti N. 1 – 51100 Pistoia:
1 CD Audio contenente 2 brani di cui almeno 1 originale
i dati anagrafici del gruppo/artista, il recapito telefonico ed indirizzo e-mail del referente
scheda sintetica del progetto musicale;
1 foto del gruppo/artista;
la scheda tecnica;

Come funziona la selezione
Il materiale audio inviato dai partecipanti verrà selezionato da un’apposita giuria composta da esperti musicali. I gruppi scelti parteciperanno alle serate di selezione e alla finale c/o locali di musica dal vivo.

Una prima selezione avverrà in base al materiale audio inviato. Le band selezionate potranno esibirsi durante la primavera in alcuni locali dislocati in varie parti d’Italia che hanno aderito al progetto, fino alla finalissima che decreterà i tre vincitori che calcheranno il main stage del Festival. Le band iscritte residenti in Toscana (almeno un membro) potranno partecipare anche al programma televisivo “Route to Pistoia Blues” in onda su TVL, televisione media partner del Pistoia Blues: tra queste band sarà selezionato un ulteriore vincitore da inserire nel cartellone. La partecipazione a “Route To Pistoia Blues”, non impedisce la selezione alle esibizioni live.

La selezione (eliminatorie e finale) sarà effettuata dalla giuria di esperti musicali e individuerà i 3 vincitori di Obiettivo Bluesin 2015 che si esibiranno dal vivo sul palco del Pistoia Blues 2015.

Le migliori band finaliste valutate sul materiale audio inviato rientreranno in una doppia compilation (rock/blues) digitale intitolata “Pistoia Blues – New Generation” a cura dell’etichetta Vrec, marchio discografico dell’agenzia davvero comunicazione, partner del Festival dal 2010.

L’edizione 2014 è stata vinta da Jama Trio, Faboulous Wood, Maybe e A Word of Silence (da TVL) che si sono esibiti sul palco di Piazza Duomo nelle serate dedicate a Bandabardò, Zion Train e Morcheeba.