A chi non è mai venuto in mente di scrivere la storia della propria vita?  La serie infinita dei propri amori, quelli veri o anche solo sognati? Oppure la saga millenaria della propria famiglia se non, addirittura, la storia delle proprie innumerevoli avventure intorno al mondo? Mai successo? Ecco, se almeno una volta vi è venuto in mente ma non avete saputo da che parte cominciare e a malincuore avete relegato nel proverbiale cassetto il sogno di rendere immortale la vostra esistenza, sappiate che nulla è perso.

Il Comune di Montemurlo (Prato) rilancia infatti per il secondo anno consecutivo un corso di “scrittura autobiografica” destinato proprio a voi, che volete tramandare ai posteri ogni dettaglio della vostra esistenza ma non sapete come fare. Il corso di quest’anno ha un titolo che non lascia spazio a dubbi: “Mi metto in viaggio alla ricerca di un eroe“, dove l’eroe che dovrete cercare siete proprio voi che lo cercate e di cui poi dovrete pure scriverne le gesta. Nella nota di presentazione si entra ancora più in dettaglio scoprendo che a quanto sembra l’autobiografia è soprattutto una questione di memoria: “Un cammino (quello della ricerca dell’eroe ndr) che, attraverso la scrittura, permetterà di rintracciare le figure importanti nella nostra vita, del nostro passato e del nostro presente”.

Insomma, se state pensando che scrivere il romanzo della vostra vita sia davvero così fondamentale ma non sapete come fare, l’appuntamento è per il 14 aprile (alle 21 al centro giovani, piazza Don Milani, Montemurlo), giorno in cui “il percorso formativo“, così viene definito, verrà presentato in modo ufficiale. Sono 6 lezioni per la modestissima cifra di 50 euro. Altre info: 0574-558567

Foto anteprima: visionealchemica