Un cine-concerto allo Spazio K.  E’ l’undicesima edizione di is it my world?, progetto a cura di Kinkaleri in collaborazione con Nub, che si caratterizza proprio per la curiosa incursione nella sound art e nella musica di ricerca, frutto di di un dialogo tra artisti e operatori del territorio.

Protagonista della serata di oggi ( 24 aprile alle 21.30) allo spazioK è l’improvvisazione con il cine-concerto Impression 24.04.2015 del gruppo di Emanuele Becheri/Cointreau che prosegue l’indagine incontrando per l’occasione Kinkaleri in un nuovo appuntamento del progetto.

Il pubblico dello spazio K verrà coinvolto all’interno di un esperimento a più livelli che assembla un gruppo di musicisti e performer (Emanuele Becheri, Limberty, Bart/Puli, Contevaj, Massimo Conti, Marco Mazzoni) che si confrontano con una proiezione di cui sono totalmente all’oscuro fino al momento della performance, tanto da creare un momento di totale ed inedita improvvisazione.

Il progetto “IMPRESSION” a cura di Emanuele Becheri, artista e performer pratese, nasce da una ensemble eterogenea d’interpreti via via diversi che si rapportano in maniera istantanea ad una proiezione. Il film quindi diventa uno spartito visivo immediato e viene lasciato scegliere da terzi, in questo caso Nub, e “verrà consegnato definitivamente ad un gesto senza rinvii”. Il pubblico viene quindi compreso fra immagini, presenze e sonorità in balia di impressioni che si fanno talvolta armoniose, talvolta dissonante, frizione fra le diverse parti in gioco.

Il ciclo “IMPRESSION” è stato presentato a febbraio al MART di Rovereto, ed è concepito come “una sequenza non ancora terminata in cui ogni esibizione è cronologicamente numerata e si offre come fotogramma singolo sul quale rimane incisa la colonna sonora prodotta dall’esibizione”.

Nub è un’associazione culturale no-profit fondata nel 2010. Propone una attenta programmazione di eventi legati alla musica sperimentale e alla ricerca sonora,coinvolgendo artisti italiani e internazionali, con l’intento di offrire visibilità a proposte chenon godono di attenzione e sostegno popolare ma che costituiscono un importante realtà artistica contemporanea. nubprojectspace.com

is it my world? #11 è realizzato in collaborazione con Nub associazione culturale e con il sostegno di Comune di Prato, Centro per l’arte Luigi Pecci.