Diciotto eventi in 10 giorni (2-12 settembre, esclusa la Palla Grossa), 3 grandi concerti in piazza Duomo (massimo riserbo), 24 associazioni coinvolte, una mezza rivoluzione nella gestione dei luoghi della manifestazione. Questo il Settembre Pratese 2015, che come annunciato è stato affidato a Fonderia Cultart, l’unico soggetto che ha partecipato al bando.

Il Comune, riporta nel comunicato inviato ai giornali, era in cerca di due cose: qualità (attraverso l’offerta soprattutto musicale in programma con “artisti che potranno offrire una prospettiva internazionale alla manifestazione” dice la nota) e il coinvolgimento del tessuto sociale della città ovvero, si legge ancora, “le migliori realtà culturali, economiche e sportive presenti a Prato”, tra le quali  ci sono Uisp, Polisportiva Aurora, Capanno BlackOut, Prato City, Consorzio dei vini di Carmignano, Made da Franco, Amici dei musei, Pentolone, Ali in Prato, Radio Spin, Fluo Run e Fabbrica Creativa Universitaria). Insomma, l’impressione è che se il Settembre Pratese deve essere la festa della città deve farlo con il maggior numero di realtà attive sul suo territorio.

Quattro le aree interessate al Settembre Pratese 2015

  • Arena di Piazza Mercatale: ospiterà la Palla Grossa e altre iniziative sportive.
  • Stand di piazza Mercatale: la verità novità dell’edizione 2015. Ospiteranno infatti stand dedicati a degustazioni di vini e sapori tipici (niente stand di somministrazione permanente, a parte quelli gestiti dai Rioni, per favorire i tanti locali della piazza), laboratori, dibattiti e presentazioni di libri e, infine, la commercializzazione di prodotti legati al design e all’innovazione.
  • Piazza Duomo: previsti tre concertoni.
  • Centro Storico: al momento, previste due iniziative itineranti per le vie del centro.

L’organizzazione del Settembre Pratese 2015, il cui dettaglio arriverà nei prossimi giorni, è aperta ad altre collaborazioni: “potranno aderire con proposte, risorse o collaborazioni tutti coloro che proporranno delle attività in linea con lo spirito di questa edizione” spiegano dal Comune.

Novità anche per quanto riguarda i biglietti della Palla Grossa: saranno numerati e dotati di codice a barre per limitare gli accessi abusivi e garantire la certezza del posto acquistato.
Foto anteprima: foto d’archivio