Più di un anno fa, quando Asm rilasciò la propria applicazione per smartphone, la trovammo, anche se un po’ lenta, una buona risorsa per gli utenti (la mappa dei cassonetti, info sulla differenziata, i numeri di telefono, le news dell’azienda e molto altro) ma con un’unica, pesante assenza: un servizio di notifiche per la pulizia strada. Per questo dicemmo che quella di Asm non era un’app per smemorati. Perché un calendario della pulizia strada senza un servizio di alerts ci sembrava poco utile. Adesso, con l’ultimo aggiornamento, tutto questo sarà possibile.

app asm calendario puliziaFunziona così.  Parcheggiate l’auto per la notte, per esempio, poi aprite l’app di Asm e usate il gps per registrare la vostra posizione. Sul calendario dell’applicazione compaiono i giorni in cui è previsto il divieto di sosta con tutte le info del caso. Poi non dovete far altro che attivare il servizio notifica, preimpostato su un’ora prima dell’inizio del divieto di sosta (anche l’orario è personalizzabile). Fatto, potete dimenticarvi di spostare l’auto finché la notifica non vi costringerà a correre alla vostra auto per spostarla ed evitare così la multa.

“L’arricchimento della app – spiega la nota stampa di Asm – è stato fortemente voluto dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Prato e presto arriveranno ulteriori aggiornamenti relativi ad eventi straordinari che si ripercuotono sulla mobilità in modo da dare ai cittadini la possibilità di conoscere in tempo reale la situazione delle strade”.