Una festa inaugurale e un mese di eventi per celebrare l’apertura di CiviCa, la nuova biblioteca di Calenzano in via della Conoscenza. Sabato 9 maggio si terrà il taglio del nastro, seguito da rappresentazioni, letture animate, apericena e spettacoli serali. Gli eventi proseguiranno poi fino a giugno.

Un mese di eventi per festeggiare la nuova biblioteca: le iniziative saranno di tutti i tipi, da quelle letterarie come gli incontri con gli autori o le presentazioni di libri fino a eventi di carattere storico e sociale, serate sulle pari opportunità o conferenze storiche. Tanti gli eventi per i bambini, i laboratori e l’integrazione tra letteratura e teatro.

Ecco alcuni dati tecnici della nuova Biblioteca Comunale: 1350 mq di superficie totale, una cavea esterna, 250 posti a sedere, una sala polivalente, postazioni internet, area ragazzi e bambini, area esterna.

“Il programma dell’inaugurazione – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – riflette l’obiettivo di CiviCa che è quello di coinvolgere quante più persone possibile, che sia per ascoltare un autore a cui si è particolarmente affezionati o per incontrare il proprio show man preferito. Nella convinzione che la cultura e il sapere sono carichi capaci di essere trasportati da qualsiasi mezzo, ognuno può scegliere quello che gli è più congeniale, l’importante è che il messaggio arrivi”.

Il programma dell’inaugurazione sabato 9 maggio:

ore 16 – Ritrovo davanti alla vecchia Biblioteca e passeggiata di libri da Via Giotto a Civica
ore 17 – Taglio del nastro alla presenza del Sindaco Alessio Biagioli e dell’Assessore alla Cultura Irene Padovani
– Accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Scuola di Musica di Calenzano
– Proiezione del filmato “ I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore” – presso lo Spazio Bambini
– Proiezione delle foto realizzate dall’Associazione Culturale Photoalchimie “Da Via Giotto a Civica” – presso la Sala Polivalente
ore 18 – DrumRum Teatro presenta “L’orologio di 13 ore” spettacolo di contastorie per bambini
dalle ore 19 – Apericena a buffet (€ 7,00 – è gradita la prenotazione al n. 055/0502161)
dalle ore 20.30 spettacoli e presentazione di Maraviglia 2015:
– Ilaria Maggiorano presenta “A 3 Corde” spettacolo di acrobatica aerea
– Doppio inCanto presenta “Di fame, d’amore e di libertà” spettacolo di musica popolare
– La direzione artistica di Maraviglia presenta il manifesto di Maraviglia 2015 e tutte le novità della prossima edizione

Consulta il resto del programma per il mese di iniziative legate all’inaugurazione di CiviCa.

(Foto: pagina Civica Biblioteca di Calenzano)