Tra i capannoni di Prato – che ora non sono più fabbriche – c’è un giardino. Un giardino realizzato grazie al lavoro della compagnia teatrale Tpo, che risiede al Fabbrichino, in via Targetti. Uno spazio verde in mezzo alle ciminiere industriali spente: un’azione di riqualificazione che vi abbiamo già raccontato l’anno scorso.

Il giardino è dedicato ad attività e laboratori organizzati dalla compagnia (che quest’estate vedrà una vera e propria programmazione da giugno ad agosto all’interno della Prato Estate). In collaborazione con Legambiente Prato e il Teatro Metastasio sono stati organizzati per questo fine settimana due giorni dedicati ai più piccoli.

Sabato 9 e domenica 10 Maggio verrà riportato in scena lo spettacolo del Tpo “Bamboo il giardino in movimento” (ore 16), già presentato all’interno della scorsa stagione del Metastasio. La sensibilità ecologica espressa da questo spettacolo per bambini che si rifà alla filosofia di Jilles Clement, ha di lì a poco aperto la strada per la collaborazione con Legambiente Prato, impegnata nella promozione dell’educazione ambientale, la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio.

Dopo lo spettacolo sarà possibile partecipare a laboratori organizzati dall’associazione ambientale come “Costruisci la tua Seed Bomb”, dove tutti i bambini partecipanti saranno invitati a realizzare palline di argilla con varietà di semi all’interno da lanciare all’aria aperta per favorire il ciclo di impollinazione delle api.

Ecco un video timelaps che ripercorre il lavoro fatto nel giardino.

Di seguito il Programma nel dettaglio:

ore 16.00 Bamboo e il giardino in movimento (biglietto bambini: 5.50 euro/biglietto adulti 7.00 euro) a cura della compagnia TPO. Dopo lo spettacolo i bambini con le loro famiglie potranno fare un pic-nic con la merenda portata da casa nel giardino esterno del Fabbrichino

ore 17.00 > 19.00 LABORATORI

Costruisci la tua Seed Bomb
I bambini potranno costruire palline di argilla con varietà di semi da lanciare all’aria aperta per favorire il ciclo di impollinazione delle api

Costruisci il tuo Garden Box
i bambini potranno costruire un piccolo giardino in scatola con materiale di riciclo

Sabato 9 Maggio, il pomeriggio sarà accompagnato dal jazz di Bagno Turko con Valerio Calonego (sax) e Pablo Cocci (chitarra classica) e sarà possibile aggregarsi anche al Knit Point, il gruppo di Prato per l’uncinetto creativo.