BAMBINI

30 maggio – 2 giugno
The smile park 2015 – Parco degli Aquiloni, Galceti

Quattro giorni di divertimento per tutta la famiglia all’insegna della solidarietà. Si rinnova l’appuntamento di “The Smile Park” al Parco degli Aquiloni in Galceti dal 30 maggio al 2 giugno. Iniziative per tutti i gusti a ingresso libero: spettacoli per grandi e piccini, dimostrazioni sportive, giostre per i bambini e punto ristoro. Consulta il programma.

Palazzo Pretorio

Sabato 30 maggio e lunedì 1°giugno, ore 17 – KidPass Day
Visite e attività gratuite in mostra per famiglie con bambini fino a 12 anni (biglietto a pagamento 4 euro, gratuito fino a 6 anni). Domani, sabato 30, visita guidata gratuita a “Il corpo e l’anima” che ha aperto i battenti il 29 maggio mentre il 1° giugno, sempre alle 17, l’attività intorno alla mostra sarà caratterizzata da una piccola sorpresa: un giallo al Museo, sulle tracce di rebus e misteri da risolvere in mostra. La Giornata Mondiale dei Genitori, fissata per il 1° giugno, diventerà così una bella occasione per stare tutti insieme, adulti e bambini: le visite previste (30 maggio e 1° giugno) sono su prenotazione o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

Domenica 31 maggio ore 16,30
Riflettori puntati sulla collezione Martini con la vivacità dei colori che pervadono il motivo della natura morta: laboratorio per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni, intitolato “Non semplice frutta … Van Kessel e la collezione Martini”. Prendendo ispirazione dalle opere di Jan van Kessel (principalmente nature morte) della collezione Martini, canestri di frutta e ceste di ortaggi diventano i protagonisti di un laboratorio pensato per vivere un’esperienza in famiglia: tutti insieme, separatamente, negli spazi dello stesso Museo!

Sabato 30 Maggio
Museo dell’Opera del Duomo – Piazza Duomo, 49
Nella cucina di Adelaide: Laboratorio per bambini 6-15 anni. Cibo ritualità e strumenti, un laboratorio mirato a far conoscere le usanze culinarie degli antichi pratesi. Costo € 3,00. Prenotazione obbligatoria. Info e contatti: Coop. Chora, tel. 333.2120734

Domenica 31 maggio
Riserva Naturale Acquerino Cantagallo
Giornata Europea dei Parchi per scoprire la Riserva Naturale Acquerino Cantagallo. Escursioni e eventi. Il programma.

Martedì 2 giugno
Parco Museo Quinto Martini – Seano (Carmignano), ore 16
Festa delle bolle di sapone.

CONCERTI

Venerdì 29 maggio

Exenzia: Feudalesimo e Libertà+Wind Rose

Gioite, o villici, l’ora del riscatto de lo feudalesimo è infine giunta! Feudalesimo e Libertà giunge a Prato in piena campagna elettorale per convincervi, o plebei, a votare per lo imperatore. Che non è che cambi poi molto. Per l’occasione, l’Exenzia diventerà un castello medievale (sul serio, senza scherzi), saranno presenti delegazioni di Getalive, La Compagnia del Lupo Rosso, La Bottega dei Cccorti, La Rocca di Darsheyalon. Sul palco farà furore il folk metal dei Wind Rose e l’inno di Feudalesimo e Libertà (alla gogna chi non lo canta), i cui appartenenti incontreranno i presenti e forniranno una medievale animazione, presentando pure il libro; ci saranno allestimenti e combattimenti medievali e pure voi, aspiranti cavalieri, dovrete vestirvi alla medievale pena il taglio del naso.

No Cage: Matteo Bonechi+6e6dodici

Cantore della perplessità e un po’ perplesso anche di suo, Matteo Bonechi ha fatto uscire da poco il suo lavoro, Sono solo tre ore che aspetto, ovvero: come rendere interessante la normalità, che non è una cosa punto facile. I 6e6dodici partono dagli anni ’60 e arrivano ad oggi in modo strumentale. Parecchio strumentale.

Sabato 30 maggio

Nuovo Camarillo: Closing party rock night

Il Camarillo trasloca al Dieci/Ottavi, e chiude la stagione indooor con un filotto di dj che si rincorreranno alla consolle.

Capanno BlackOut: Alessandro Fiori

Mariposa, Betti Barsantini…dice niente? Alessandro Fiori è riuscito fino ad ora (e riuscirà anche in futuro) ad attraversare tutta la musica italiana con una leggerezza invidiabile e un impegno encomiabile: teatro, musica, arte in generale: è praticamente ovunque. Non che ci dispiaccia.

Exenzia: Selene riot+Seven daggers

La stagione indoor dell’Exenzia si conclude questo sabato, ma non temete: presto inizierà quella estiva. Per l’ultimo concerto al chiuso saliranno sul palco i pistoiesi Selene Riot, con la loro electro-alternative, e i Seven Daggers con la loro electro-dark.

No cage: ?Alos+Lili Refrain+Hate&Merda

In apertura per ?Alos, voce e chitarra degli OvO, vedremo due schiacciasassi nostrani, conosciuti anche come Hate&Merda, forti del loro lavoro L’anno dell’odio (no, forti sul serio. Ci piacciono) e Lili Refrain, one woman band romana che fonde psichedelia, metal e mattane. Dopo tutto questo, Signorina ?Alos salirà sul palco con il suo metal e la sua sperimentazione e vi farà molto male.

Lunedì 1 giugno

No Cage: The Ajax+Flying Jack’s+The Nion

Visto che il due giugno è ponte, il No Cage resta aperto anche lunedì e ci propone tre band niente male: l’hard rock dei Flying Jack’s, il post punk/darkwave godibilissima degli Ajax e il rock dei Nion.

“Il Chiringuito”: inaugurazione con il live dei The Twisters

Musica anni 50 per l’inaugurazione di un nuovo locale estivo a Narnali. Tutte le info

ALTRI APPUNTAMENTI

Venerdì 29 e Sabato 30 maggio alle 21.15
Teatro Guido Monaco (via San Vincenzo 12)

Spettacolo teatrale “L’importanza di essere Franco”. Il saggio finale del corso di teatro promosso da Associazione Culturale Versus. Una rilettura in chiave moderna di “The Importance of Being Earnest” di Oscar Wilde. Tutte le info.

Venerdì 29 maggio, ore 22
Officina Giovani
TeenNight: Officina Arte Creativa + T.R.A.S.H.
Doppio evento con l’esposizione finale del laboratorio Officina Arte Creativa e lo spettacolo dei ragazzi di T.R.A.S.H.!!!(Teatrale Riuso in Azione, con Sense of Humor). Tutte le info

Domenica 31 maggio, ore 9-17
Carmignano
Cantine Aperte, l’iniziativa del Movimento del turismo del vino: l’occasione perfetta per parlare anche con i produttori, capire come un grande vino nasce e scoprire tante altre curiosità. Tutte le info

Sabato 30 maggio, ore 18,30
Centro di Scienze Naturali, Galceti
Un’escursione al chiaro di Luna in cima al Monteferrato. Sabato 30 maggio il Centro di Scienze Naturali, in collaborazione con Legambiente Prato, ripropone la suggestiva escursione con pic-nic al chiaro di Luna in cima al Monteferrato, programmata per lo scorso fine settimana in occasione della Giornata europea dei Parchi, ma rinviata a causa del maltempo.L’escursione, che sarà effettuata se ci saranno almeno 10 partecipanti, sarà realizzata con una guida ambientale ed è indicata anche per i bambini dai 10 anni in su e accompagnati dai genitori. Si raccomanda abbigliamento e scarpe da trekking, torcia/lampada frontale e cena a sacco. Il ritrovo è alle 18,30 al CSN e dopo la visita guidata al Parco e al Museo si proseguirà per un trekking notturno fino alla cima del Monteferrato. Il rientro è previsto per 23. L’iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0574 460503.

Martedì 2 giugno, ore 21
Circolo Costa Azzurra La Macine – Via Firenze, 253
“Buon Compleanno Repubblica”
ANPI provinciale Prato e la sezione ANPI Prato est “bella ciao” vogliono ricordare e festeggiare la nascita dellaRepubblica e l’elezione dell’Assemblea Costituente con un evento condiviso e sostenuto da molte associazioni del territorio e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
L’iniziativa vuole ricordare quel giorno e quella stagione di straordinaria rinascita che prese avviodalla guerra di Liberazione.
Saranno ricordati la campagna elettorale, il giorno del voto, i risultati e la nascita della Repubblica.
Pillole di storia e di memoria in video, parole e musica, corredati dal commento degli storici Alessandro Affortunati, Riccardo Cammelli, Francesco Venuti.

Sabato 30 maggio, ore 8-13
Piazza Mercato Nuovo
“Terra di Prato” mercato di produttori agricoli a filiera corta

Domenica 31 maggio, ore 7
Santa Lucia, ritrovo al Bar Moncelli in via Bologna
Escursione n. 13 – Giornata Nazionale dei Sentieri: “Appennino Pratese: Trascorreremo insieme una giornata nel curare alcuni nostri storici sentieri sulle nostre montagne di casa con l’aiuto degli esperti collaboratori della sentieristica della Sezione che ci faranno partecipi del loro prezioso lavoro mostrandoci i materiali e le tecniche da loro impiegati”.

Domenica 31 maggio 8-19
Piazza San Francesco
Fiera regionale ambulanti

Domenica 31 maggio 8-19
Piazza del Mercato Nuovo
Mercato straordinario