Dopo il clamoroso debutto di Ancona e a seguito del grande successo delle tre repliche di Milano San Siro, “Lorenzo negli Stadi 2015” – il primo tour “action poetico” per più di due ore di grande musica, consigliato a tutti i bambini da 4 a 99 anni – prosegue il suo fortunato cammino e debutta allo stadio Franchi di Firenze il prossimo fine settimana sabato 4 luglio (sold out) e domenica 5 luglio (a poche centinaia di biglietti dal tutto esaurito).

Lo show nasce nel 2184, spiega Lorenzo: «Lo show è la mia idea di “rock’n’roll show” oggi. Rispetto al 2013 lo spettacolo è molto più tirato, è un “action poetico” che punta dritto alla leggerezza, ha molto a che fare con la mia infanzia e con il senso di stupore e di coinvolgimento che si prova prima di confrontarsi con il mondo reale, quello delle furbizie e del retropensiero».

All’interno dello show col palco “a forma di fulmine” tanti ospiti virtuali: Claudio Cecchetto, Fiorello, Ornella Muti, Davide Toffolo, Filippo Timi, Roberto Minervini.

La Band è quella che ha accompagnato Lorenzo negli ultimi 3 tour ed è composta da
Basso – Saturnino,
Chitarre – Riccardo Onori
Chitarre – Danny Bronzini (giovanissimo talento che è stato recentemente scoperto da Riccardo Onori in un bar di Pisa)
Piano – Franco Santarnecchi Tastiere – Christian “Noochie” Rigano
Batteria – Gareth Brown
Percussioni – Leonardo Di Angilla
Trombone – Federico Pierantoni Susaphone – Glauco Benedetti Sax – Mattia Dalla Pozza e alla Tromba il miglior allievo di Marco Tamburini, Antonello Dal Sordo.

«Ho scelto il fulmine – spiega Jovanotti parlando della forma del palco – perché è contemporaneamente il passaggio tra il cielo e la terra, energia, elettricità, rapidità, meraviglia, velocità, luce nella notte ma è anche una crepa che dichiara la nostra fragilità che, dinamica e pericolosa, dichiara uno stato di assoluta precarietà delle cose. Avevo in mente i grandi palchi dei concerti che mi hanno fatto impazzire, i giganteschi spazi degli U2, o gli spettacoli come quelli di Springsteen, e quella cosa che riesce a trasformare uno stadio in uno spazio intimo dove è possibile il contatto».

Info utili

A che ora entrare
L’inizio del concerto è previsto per le ore 21:15. I cancelli apriranno alle ore 17:00. I diversamente abili entrano con biglietti specifici su cui sono specificati i numeri dei varchi riservati:
– i portatori di handicap non deambulanti entrano dagli ingressi n. 4 e 5 in viale Nervi, per accedere ai posti numerati nel Parterre di Maratona – oppure entrano dall’ingresso n. 8 situato in viale Manfredo Fanti lato Curva Fiesole, per accedere alle pedane sul Prato solo se già specificato sul biglietto acquistato.
– i deambulanti entrano dall’ingresso n. 8 situato in viale Manfredo Fanti lato Curva Fiesole, per accedere alle pedane sul Prato.
– Tre le aree di parcheggio riservate: tutte in viale Manfredo Fanti, la prima nel tratto tra viale Pasquale Paoli e via Campo D’Arrigo, la seconda tra via Mameli e via Duprè, la terza tra via Pastrengo e via Volturno.

Treni speciali
In occasione dei due appuntamenti per i concerti di Jovanotti di sabato 4 e domenica 5 luglio allo Stadio Franchi di Firenze, Trenitalia ha potenziato il servizio ferroviario, richiesto ed effettuato grazie al sostegno della Regione Toscana, sulle linee per Prato/Pistoia, Arezzo, Pisa/Livorno e Siena ed il servizio metropolitano tra Firenze Campo Marte e Firenze Santa Maria Novella.
In particolare, per agevolare il rientro degli spettatori a fine serata, saranno disponibili cinque corse in partenza dalla stazione di Firenze Campo Marte:
La prima diretta a Siena con partenza alle 0.38. Il treno effettuerà fermate intermedie a Empoli, Ponte a Elsa, Castelfiorentino, Certaldo e Poggibonsi.
La seconda diretta ad Arezzo con partenza alle 0.40. Il treno effettuerà fermate intermedie a Firenze Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S. Ellero, Rignano S/A, Incisa, Figline Valdarno, S. Giovanni Valdarno, Montevarchi, Bucine, Laterina e Ponticino.
La terza diretta a Pisa Centrale e Livorno Centrale con partenza alle 0.45. Il treno effettuerà fermate intermedie a Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano e Navacchio.
La quarta diretta a Prato Centrale e Pistoia con partenza alle 0.50. Il treno effettuerà intermedie a Firenze Rifredi, Firenze Castello, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo e Montale/Agliana.
La quinta diretta a Pisa Centrale e Livorno Centrale con partenza alle 0.55. Il treno effettuerà fermate intermedie a Firenze Rifredi, Le Piagge, Lastra a Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, San Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano e Navacchio.
Sarà attivo anche un collegamento metropolitano, con partenza alle 0.20 e 1.04, tra Firenze Campo Marte e Firenze Santa Maria Novella.
Trenitalia ricorda che è consentito salire a bordo dei treni solo se muniti di biglietto e consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno.