Venerdì 17 luglio si terrà la serata conclusiva della rassegna Voci di donna all’interno di Prato Estate, rassegna che ha portato sul palco Monica Demuru, Naomi Berrill e Rachele Bastreghi, splendide voci di musiciste che hanno legami particolari con la Toscana, per nascita o adozione.

Protagonista dell’appuntamento finale sarà Nada, cantautrice dall’anima ribelle e nera, dolce e commovente, che nella corte delle sculture della Lazzerini presenterà, alle 21.30 a ingresso libero, il suo ultimo lavoro Occupo poco spazio, frutto di collaborazioni con alcuni tra i migliori musicisti italiani indipendenti. Con lei sul palco Pierangelo Mugadero alla chitarra, Mizar Di Muro al basso e Alessio Cosimato alla batteria.

Le canzoni contenute nel disco amplificano la peculiare scrittura che abbraccia cantautorato, punk e pop e Nada sa essere dolce e graffiante con identica sincerità. I brani presentati rappresentano uno spaccato di piccole-grandi storie private e pubbliche, vicende di donne coraggiose e sole, narrate con spietata crudezza – il punto di riferimento resta il conterraneo Piero Ciampi – o piglio letterario, a seconda del registro e dello stato d’animo. Si assiste così a una processione di moti in contrasto, tra progressivi affioramenti melodici (“L’ultima festa”), brusche accelerate dal piglio punk (“Occupo poco spazio”, “Questa vita cambierà”), slanci elettronici dal retrogusto caustico (“La terrorista”), passaggi a mezza strada tra pop e classica moderna (“Auguri”), travolgenti gemme in puro stile Nada (“Gente così”, “Il tuo Dio”).

Nada oggi sta lavorando già a un nuovo disco, da cui a estratto già un nuovo brano dal titolo “Non sputarmi in faccia”.  Le trame dal sapore vintage sono state ordite con passione e maestria da Alessandro “Asso” Stefana e Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa). “Non Sputarmi in Faccia” è stato prodotto da Nada insieme ad Alessandro “Asso” Stefana ed è il primo di una serie di singoli che anticipano l’uscita di un nuovo album previsto per i primi mesi del 2016.

Un’artista, Nada, che ha alle spalle quarant’anni di onorata carriera, partita da Sanremo nel 1969, costellata di successi popolari e approdata ormai da un po’ di anni in una sua personalalissima dimensione indipendente e raffinata. Anche con questo suo ultimo lavoro Nada si conferma come una delle voci più interessanti della scena cantautoriale italiana.