Una vera e propria guida alternativa ai luoghi dello shopping e della ristorazione in centro storico a Prato. Si chiama “Fresh Folks” e raccoglie nove indirizzi del centro storico che propongono qualcosa di diverso dal canonico, sia come prodotti che come concept.

L’iniziativa spontanea è partita da Carlotta Diamanti e Sara Maisti del “Black Market” di via Santa Trinita e dallo studio creativo di cui fanno parte insieme a Laura Conti, che ci racconta com’è nata l’idea . “Tutto nasce dalla risposta ad una domanda molto semplice: cosa cerchiamo quando visitiamo una città per la prima volta? Noi ci siamo dette che cerchiamo soprattutto situazioni particolari – spiega –  negozi dal concept originale, ristoranti che non riempiano solo la pancia ma anche gli occhi e il cuore. E così è nata l’idea di creare una guida per tutti coloro che cercano questo genere di cose e che vengono a Prato”.

Dall’idea di partenza alla formazione della squadra il passaggio è stato breve. Fresh Folks raccoglie quindi la farmacia alcolica di Apotheke, Black Market, Cibino, Dorotea Vintage, Il giardino del thè, La Cova, Mash Up Laboratory, Moi Sushi Lab e Varietè. Una selezione che ha trovato casa in un tumblr e su una mappa, dove sono illustrati in italiano e in inglese natura e prodotti dei locali.

fresh_folks_2_redux

“In futuro il numero degli esercizi coinvolti in Fresh Folks crescerà di sicuro, visto il numero di aperture cui stiamo assistendo a Prato – aggiunge Laura Conti – e tra le altre cose abbiamo anche in programma di organizzare delle iniziative che valorizzino le caratteristiche di ogni partecipante al progetto”.